Un’esplosione di panchine rosse contro la violenza sulle donne

 

Un’esplosione di panchine rosse contro la violenza sulle donne. Protagoniste le aziende del Progetto Libellula

10 le panchine realizzate fino ad ora,
segno visibile per la lotta alla violenza di genere

Un’esplosione di panchine rosse in tutta Italia, un gesto di grande impatto per dire basta alla violenza sulle donne. Sono ben 10 le panchine recentemente dipinte di rosso dalle aziende del Progetto Libellula, presso le proprie sedi o dislocate nei parchi e nelle vie cittadine, in ricordo delle donne vittime di femminicidio.

Progetto Libellula, iniziativa di responsabilità sociale nata dall’azienda Zeta Service, oggi coinvolge un network di 31 aziende, e nel 2020 diventerà una Fondazione per la lotta alla violenza e alla discriminazione di genere. In occasione del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Bausch+Lomb Italia, Esselunga, Palladio Group e Unipol hanno inaugurato le loro panchine nelle rispettive sedi, portando in diverse città questa nuova iniziativa. Zeta Service e Zurich, invece, hanno realizzato le loro panchine rosse nei mesi precedenti aderendo a un’iniziativa del Comune di Milano. Oltre a queste, altre aziende del network si stanno attivando per realizzare le proprie.

Le panchine sono simboli che hanno l’obiettivo di diffondere consapevolezza su questo preoccupante fenomeno, ma anche segni tangibili di un impegno quotidiano volto ad aiutare le donne a uscire da situazioni di violenza: tutte le panchine, infatti, riportano il numero nazionale antiviolenza 1522, strumento utile per indicare a chi ne avesse bisogno come iniziare un percorso di fuoriuscita dalla violenza.

Dove si trovano le panchine rosse delle aziende del Progetto Libellula:
Bausch+Lomb Italia – panchina presso il sito produttivo di Macherio
Esselunga – Panchina presso la sede di Limito di Pioltello
Palladio – 5 panchine nelle aree verdi delle diverse sedi dell’azienda (Dueville, Thiene, Pontedera, Piacenza, Prato)
Zeta Service – Panchina nel giardino pubblico antistante la sede milanese, inaugurazione ufficiale con la partecipazione del Comune di Milano (viale Ortles 54, Milano).
Zurich – Panchina nel giardino privato della sede milanese, inaugurazione ufficiale con la partecipazione del Comune di Milano (viale B. Crespi 23, Milano)
Unipol – Panchina presso la sede di Bologna

Cultura e Società News

Dopo il BlackFriday arriva il GivingTuesday

Martedì 30 novembre 2020 si celebra il GivingTuesday – la giornata mondiale del dono, il giorno in cui milioni di persone di tutto il mondo si mobilitano per celebrare la solidarietà e si attivano per supportare la propria causa. L’evento in Italia, giunto alla sua quinta edizione, è promosso da AIFR – Associazione Italiana di […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Il Natale a Varese ha la sua vetrina

Le luci dei Giardini Estensi e quelle del Sacro Monte, il presepe sommerso nelle acque del Lago Maggiore a Laveno Mombello e i sentieri del Campo dei Fiori, i mercatini nei borghi e, per finire, la dolce pasta sfoglia dei tradizionali cammelli. A Natale Varese diventa uno scrigno tutto da scoprire. E al Natale del […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola Tecnologia

Aria Pulita in Classe: quali soluzioni?

La scarsa qualità dell’aria nelle aule scolastiche influisce sul benessere di alunni e docenti, incide sul grado di apprendimento e può compromettere la salute. Il ricambio dell’aria può essere lasciato all’intuizione? Come misurare la salubrità dell’aria? Quali soluzioni per migliorala? Sono alcune delle domande che troveranno risposta il 2 dicembre (ore 16.00-17:15) nel webinar “Aria […]

Leggi tutto