Più depressione e ansia con la rinosinusite cronica

Le persone che soffrono di sinusite cronica sono più a rischio di depressione e ansia, secondo un nuovo studio.

La rinosinusite cronica (CRS) colpisce un adulto su 10 e provoca infiammazione del naso e dei seni paranasali rendendo a volte difficile la respirazione e causando dolore.

I malati hanno una ridotta qualità della vita, hanno bisogno di più cure mediche e hanno maggiori probabilità di star male.

La rinosinusite cronica è sottocategorizzata dalla presenza o dall’assenza di polipi nasali.

L’incidenza complessiva della depressione durante lo studio di 11 anni è stata di 1,51 volte più elevata nei pazienti con sinusite. L’incidenza dell’ansia è stata di 1,57 volte più alta.

Ma se i malati avevano anche dei polipi nasali, c’era un rischio ancora maggiore di depressione (1,61 volte) e di ansia (1,63 volte) rispetto a chi aveva la sinusite senza polipi nasali.

Lo studio sudcoreano si è basato sui registri delle assicurazioni sanitarie di 48.672 sudcoreani, di cui il 58,8% donne.

La Dott.ssa Dong-Kyu Kim, dell’Hallym University College of Medicine di Chuncheon ha dichiarato: “La CRS è una delle patologie rinologiche più comuni e, nonostante il trattamento medico e chirurgico ottimale, alcuni pazienti con CRS hanno sintomi ripetuti e persistenti, rendendo questa condizione difficile da gestire”.

“In particolare, i pazienti con CRS combinati con problemi di salute mentale mostrano di solito livelli di dolore e di energia significativamente peggiori, oltre a difficoltà con le attività quotidiane, rispetto ai pazienti con CRS senza problemi di salute mentale”, ha detto l’esperta, aggiungendo che “ansia e depressione sono i due disturbi mentali più comuni nei pazienti con CRS”.

Lo studio è stato pubblicato su JAMA Otolaryngology – Head & Neck Surgery.

Lifestyle News Salute

Malattie infettive in ortopedia: frequenti e di difficile gestione

Non sono sotto i riflettori e se ne parla poco, ma le malattie infettive in Ortopedia sono relativamente frequenti e di non sempre facile individuazione. La chiave di volta per un trattamento efficace e poco invasivo nei bambini è la diagnosi precoce, ed è su questo obiettivo che punta il XXIV congresso nazionale della Sitop […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Salute

Fare sesso in menopausa per tante donne è un tabù

Fare sesso in menopausa per tante donne è un tabù. Niente di più sbagliato. Innanzitutto, è bene conoscere che cosa si intende per menopausa e quali disturbi comporta. È il periodo nel quale le ovaie cessano la loro attività e, di conseguenza, la produzione di ormoni estrogeni e progestinici. La carenza estrogenica può causare dolore […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Mondiale del Cuore, attenzione alle malattie delle valvole cardiache

Si conferma intenso il mese di settembre per le malattie del cuore. Oltre all’attesa Giornata Mondiale del Cuore (29 settembre), l’attenzione alle malattie delle valvole cardiache è stata al centro della settimana Europea appena conclusa (12-18 settembre) che ha coinvolto oltre 30mila italiani sopra i 65 anni che vengono analizzati in un importante progetto di […]

Leggi tutto