Tosse: il miele è meglio degli antibiotici

Il miele dovrebbe essere raccomandato nel trattamento della tosse, secondo i medici inglesi.

Nelle linee guida proposte dal National Institute for Health and Care Excellence (NICE), si dice che i medici britannici non dovrebbero inviare i pazienti con la tosse in farmacia, ma in cucina, in modo che possano prendere un cucchiaio di miele.

Gli antibiotici non dovrebbero essere raccomandati come primo trattamento per la tosse, perché, nella maggior parte dei casi, non aiutano a combattere i sintomi causati da raffreddore, influenza o bronchite.

Le nuove raccomandazioni del sistema sanitario britannico sono specificamente dirette ai medici, al fine di minimizzare l’utilizzo indiscriminato degli antibiotici, contro cui proliferano le resistenze.

Esistono già alcune prove che il miele aiuta ad alleviare i sintomi della tosse.

Solo se la tosse peggiora e la persona si sente molto male o senza fiato possono essere necessarie altre cure.

Nella maggior parte dei casi, la tosse è causata dai virus, che non sono curabili con gli antibiotici, ma sono spesso contrastati naturalmente dal corpo.

Il NICE ha sollevato queste raccomandazioni perché, nonostante ciò, recenti ricerche hanno rilevato che il 48% dei medici britannici prescrive antibiotici indiscriminatamente per la tosse o la bronchite.

Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto
cucina
Casa Lifestyle News Tecnologia

Cresce la passione degli italiani per la smart home

Un ambiente più connesso, di facile gestione ed efficiente, in cui i dispositivi smart assumono un ruolo sempre più centrale. È così che gli italiani immaginano la propria casa, secondo l’indagine di LG Electronics condotta da NielsenIQ “L’innovazione in casa”, lanciata in occasione dei 25 anni di presenza di LG in Italia. La tecnologia ha […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Il futuro della medicina è nelle tue cellule: investi nella tua salute!

Grazie all’allungamento della vita la donna trascorre circa 1/3 della vita in menopausa Seffiline è una start up italiana che si occupa dello sviluppo di dispositivi medici per la terapia rigenerativa a livello ambulatoriale. L’azienda ha lanciato una campagna su Mamacrowd, la più importante piattaforma italiana per investimenti in equity crowdfunding, che permette di investire […]

Leggi tutto