Reumatismi: gli alimenti che li favoriscono

Il consumo di determinati alimenti può favorire l’insorgere di alcune malattie, come ad esempio la gotta, che fa parte della famiglia dei reumatismi e assume principalmente la forma di artrite.

Quelli scatenati da un attacco gottoso sono dolori articolari particolarmente pronunciati e colpiscono più specificamente gli alluci dei piedi.

Si tratta di un’artrite dovuta a un anormalmente alto livello di acido urico nel sangue che porta alla formazione di cristalli nelle articolazioni.

La malattia richiede tempo per manifestarsi, addirittura diversi anni , ma si può rispondere prima della reazione infiammatoria, evitando o consumando con parsimonia carni rosse e bibite, ad esempio, che sono fattori di rischio per i reumatismi.

Gli alimenti che favoriscono il rischio di sviluppare la gotta sono inclusi in due famiglie di nutrienti. Nel primo, sono compresi la carne rossa, il pesce grasso e i frutti di mare. La seconda riunisce le bevande analcoliche e i succhi di frutta industriali a cui è stato aggiunto fruttosio.

Se è consigliabile o addirittura raccomandato limitare il consumo di questi alimenti, a cui può essere aggiunto l’alcol, non tutti gli zuccheri causano la gotta. Il glucosio ad esempio ha solo un impatto relativo sulla malattia. Da precisare pure, che se il miele e la frutta contengono il fruttosio, occorrerebbero grandi quantità di essi per aumentare il rischio di svilupparla.

I pazienti che convivono con l’iperuricemia cronica possono anche sviluppare il diabete. per questo è importante l’igiene alimentare e assumere i medicinali adeguati, quando è il caso.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Scienza

Eutanasia, nuova Lettera di “Mario” all’Asur e al Min.Speranza

Dopo aver ottenuto il parere favorevole del Comitato Etico sulla presenza dei 4 requisiti per l’accesso al suicidio assistito, Mario, 43 anni, malato tetraplegico marchigiano, nei giorni scorsi tramite i suoi legali dell’Associazione Luca Coscioni ha diffidato nuovamente la Asur (Azienda Sanitaria Unica Regionale) Marche, perché inadempiente in merito all’ordine emesso dal Tribunale di Ancona […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Coronavirus: trovata variante Delta AY.4

Sollievo al Policlinico di Tor Vergata. Trovata variante Delta AY.4 con doppia delezione atipica in paziente con risultato negativo al test molecolare per il gene N La virologa Prof.ssa Ceccherini Silberstein :”C’era il sospetto che fosse di variante SARS-CoV-2 Omicron in quanto nel gene N ci sono tre delezioni atipiche” Un paziente non vaccinato ricoverato […]

Leggi tutto