Aiuta a dimagrire, masticare gomma mentre si cammina

La gomma da masticare può portare benefici sorprendenti.

Se si desidera aumentare la frequenza cardiaca e il dispendio energetico, si consiglia di provare la gomma da masticare mentre si cammina, secondo un nuovo studio, fatto dagli scienziati della Waseda University Graduate School of Sports Sciences di Tokyo, in Giappone.

Lo studio, che è stato condotto da Yuka Hamada e dai suoi colleghi della Waseda University, dice che una delle più piccole abitudini quotidiane potrebbe influenzare il corpo e l’uso di energia.

Hamada e il suo team hanno riportato i risultati del loro lavoro al Congresso europeo sull’obesità, tenutosi a Vienna, in Austria.

Nel loro studio, i ricercatori hanno lavorato con 46 partecipanti, sia maschi che femmine, di età compresa tra i 21 e i 69 anni. I reclutati hanno accettato di partecipare a due prove diverse.

Nella prima, hanno ricevuto due gomme da masticare di 1,5 grammi e 3 chilocalorie ciascuno, e sono stati invitati a masticare mentre camminavano a piedi per 15 minuti (dopo 1 ora di riposo) ad un ritmo normale.

Nella seconda prova, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di impegnarsi nelle stesse azioni, camminando ad un ritmo naturale per 15 minuti, dopo 1 ora di riposo e dopo aver ingoiato una polvere contenente gli stessi ingredienti della gomma da masticare.

Ogni volta, i ricercatori hanno misurato la frequenza cardiaca a riposo dei partecipanti e la frequenza cardiaca media mentre camminavano, così come la distanza che avevano coperto e la loro velocità a piedi.

Hanno anche calcolato quanta energia ogni partecipante aveva probabilmente speso tenendo conto della velocità di camminata media e della massa corporea.

È interessante notare che, per tutti i partecipanti, la frequenza cardiaca media mentre camminavano aumentava quando masticavano gomma.

Lo stesso era per la frequenza cardiaca a riposo rispetto alla loro frequenza cardiaca in movimento.

I ricercatori hanno anche diviso i partecipanti in gruppi di uomini e donne, i più giovani (18 – 39 anni) e quelli di mezza età e anziani (40 – 69 anni).

Hanno notato che, sia gli uomini che le donne avevano avuto una più alta frequenza cardiaca media mentre camminavano e un più alto cambiamento della frequenza cardiaca a riposo, se avevano masticato la gomma.

A trarre maggior beneficio erano stati gli appartenenti alla gamma di età 40-69 anni, in particolare se maschi, che avevano mostrato un cambiamento più grande nella frequenza cardiaca, durante la prova in cui masticavano gomma, delle loro controparti più giovani.

Lifestyle News Salute

Le terapie intensive non possono più essere luoghi blindati

Le terapie intensive non possono più essere luoghi blindati, inaccessibili, dove cure, assistenza e dolore sono privi di contatti con il mondo esterno, con gli affetti, con le dinamiche relazionali. La SOCIETA’ ITALIANA DI ANESTESIA, ANALGESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA-SIAARTI da tempo sta lavorando per avviare una diversa relazione tra operatori, pazienti e famiglie: non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid, Crisanti: i numeri dei contagi non tornano

“Oggi in Italia abbiamo 30-40 decessi al giorno e abbiamo un numero ridicolo di infezioni, evidentemente c’è una discrepanza ingiustificabile perché in tutti gli altri paesi d’Europa e del mondo c’è un rapporto di uno a mille rispetto ai numeri dei casi e dei decessi, quindi dovremmo avere anche noi un numero molto più grande […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

“Droga dello stupro”: è allarme

«I recenti fatti di cronaca legati all’utilizzo di nuovi stupefacenti quali il GHB, la cosiddetta “droga dello stupro”, unitamente all’aumento della violenza e dei femminicidi, fotografano una realtà sempre più difficile da gestire, frutto di frustrazione crescente causata da restrizioni e continui cambiamenti necessari per combattere la pandemia». Ad affermarlo è la dott.ssa Samantha Vitali, […]

Leggi tutto