La gomma da masticare può portare benefici sorprendenti.
Se si desidera aumentare la frequenza cardiaca e il dispendio energetico, si consiglia di provare la gomma da masticare mentre si cammina, secondo un nuovo studio, fatto dagli scienziati della Waseda University Graduate School of Sports Sciences di Tokyo, in Giappone.
Lo studio, che è stato condotto da Yuka Hamada e dai suoi colleghi della Waseda University, dice che una delle più piccole abitudini quotidiane potrebbe influenzare il corpo e l’uso di energia.
Hamada e il suo team hanno riportato i risultati del loro lavoro al Congresso europeo sull’obesità, tenutosi a Vienna, in Austria.
Nel loro studio, i ricercatori hanno lavorato con 46 partecipanti, sia maschi che femmine, di età compresa tra i 21 e i 69 anni. I reclutati hanno accettato di partecipare a due prove diverse.
Nella prima, hanno ricevuto due gomme da masticare di 1,5 grammi e 3 chilocalorie ciascuno, e sono stati invitati a masticare mentre camminavano a piedi per 15 minuti (dopo 1 ora di riposo) ad un ritmo normale.
Nella seconda prova, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di impegnarsi nelle stesse azioni, camminando ad un ritmo naturale per 15 minuti, dopo 1 ora di riposo e dopo aver ingoiato una polvere contenente gli stessi ingredienti della gomma da masticare.
Ogni volta, i ricercatori hanno misurato la frequenza cardiaca a riposo dei partecipanti e la frequenza cardiaca media mentre camminavano, così come la distanza che avevano coperto e la loro velocità a piedi.
Hanno anche calcolato quanta energia ogni partecipante aveva probabilmente speso tenendo conto della velocità di camminata media e della massa corporea.
È interessante notare che, per tutti i partecipanti, la frequenza cardiaca media mentre camminavano aumentava quando masticavano gomma.
Lo stesso era per la frequenza cardiaca a riposo rispetto alla loro frequenza cardiaca in movimento.
I ricercatori hanno anche diviso i partecipanti in gruppi di uomini e donne, i più giovani (18 – 39 anni) e quelli di mezza età e anziani (40 – 69 anni).
Hanno notato che, sia gli uomini che le donne avevano avuto una più alta frequenza cardiaca media mentre camminavano e un più alto cambiamento della frequenza cardiaca a riposo, se avevano masticato la gomma.
A trarre maggior beneficio erano stati gli appartenenti alla gamma di età 40-69 anni, in particolare se maschi, che avevano mostrato un cambiamento più grande nella frequenza cardiaca, durante la prova in cui masticavano gomma, delle loro controparti più giovani.