I chitarristi fanno colpo

Che i chitarristi “rimorchino” di più è quasi un luogo comune. Ma c’è anche del vero a quanto dicono alcune ricerche. Il 58% degli intervistati (chitarristi non professionisti, su un panel di 500 (Metodo di ricerca Cawi di gennaio 2018 a cura di chitarrafacile.com) è d’accordo con questa affermazione, con risposte uguali tra uomini e donne.
D’altrocanto esistono anche ricerche autorevoli che lo attestano: secondo uno studio condotto dall’Université de Bretagne-Sud e documentato in un articolo apparso su “Psychology of Music”, le percentuali di successo sono di circa il doppio.
In questo studio, un ragazzo di 20 anni, valutato precedentemente come molto attraente, ha fermato 300 ragazze per strada dicendo a ciascuna che la trovava molto carina e chiedendo loro il numero di telefono. Per un terzo dell’esperimento il ragazzo aveva in mano una custodia per chitarra, in un terzo una borsa sportiva e in un terzo non aveva niente con sé. I risultati mostrano che, quando il ragazzo aveva in mano la custodia per chitarra, ha ricevuto risposta positiva (cioè il numero di telefono delle interpellate) nel 31% dei casi, il 14% quando non teneva niente in mano e solo il 9% quando teneva in mano la borsa sportiva.
Stessi risultati da uno studio pubblicato su “Letters on Evolutionary Behavioral Science”: a 100 ragazze veniva inviata su Facebook una richiesta di amicizia dalla medesima persona, un ragazzo single attraente che, nel 50% delle richieste, veniva raffigurato con in mano una chitarra, e nel restante 50% delle richieste non aveva nulla in mano. Anche in questo caso, i risultati mostrano una netta prevalenza delle risposte positive quando veniva mostrata la foto con la chitarra (28%) rispetto al numero di risposte positive con la foto senza chitarra (10%).
“Non è ovviamente la chitarra in sé ad essere attrattiva, ma quello che il chitarrista rappresenta nell’immaginario collettivo: la sensibilità artistica, il sapersi dedicare ad una passione, la “socialità” che viene associata al suonarla, a volte anche un aria piacevolmente “maledetta” di un certo stile artistico. – ha dichiarato David Carelse, fondatore di chitarrafacile.com – Infatti il 58% dei nostri intervistati ha confermato che oltre che una passione personale, suonare la chitarra aiuta i rapporti sociali e personali.”

Cultura e Società News

La storia dei bussolai di Burano

Sveglia all’alba, granelli di farina nell’aria, il profumo del burro sciolto, il calore dei forni accessi alla temperatura giusta per creare una superficie croccante e un interno morbido, le movenze di chi conosce alla perfezione il proprio mestiere e sa come creare, da un impasto informe, la perfetta forma di biscotto a esse. Entrare nella […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Dalla pandemia un nuovo modello di inclusione

Si è tenuta a Milano la presentazione del libro “I colori dell’inclusione: Integrazione, Famiglia, Impresa”: un nuovo approccio alla società e al modo di fare impresa in epoca postpandemica La pandemia ha avuto un effetto devastante su ogni aspetto delle nostre vite: il Covid ha mutato la società e il lavoro in ogni sua forma […]

Leggi tutto
Cultura e Società News

Legumi: una coltivazione a impatto zero ottima per ambiente e salute

Si è svolto in modalità online, mercoledì 20 ottobre, il sesto incontro del ciclo 2021 de “I Mercoledì dell’Archiginnasio. L’Odissea del cibo dal campo alla tavola” dedicato ai legumi. I relatori dell’incontro sono stati il Prof. Paolo Parisini, già Associato di Produzioni Animali Università di Bologna e imprenditore agricolo, la Prof.ssa Cristina Angeloni, Associato di […]

Leggi tutto