L’empatia è la chiave per la prevenzione del suicidio

Il suicidio nella gente depressa può essere scongiurato, con l’empatia, stato che può fare la differenza tra la vita e la morte, dicono gli esperti.

Bisogna essere empatici (non comprensivi), nei confronti di chi è depresso: la gente che è in uno stato depressivo ha solo bisogno di essere ascoltata.

Secondo l”International Association for Suicide Prevention (IASP), la compassione e l’empatia degli altri hanno contribuito a trasformare le cose negli individui vulnerabili.

Offrire una parola gentile di sostegno e di ascolto, senza giudicare, può fare la differenza, si legge sul sito ufficiale del World Suicide Prevention Day 2017.

La cura e l’ascolto non-giudicanti hanno molte probabilità di ridurre l’angoscia in chi è depresso, dicono gli esperti.

La Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio si celebra ogni anno il 10 settembre.

L’obiettivo più importante di questa iniziativa, sostenuta dall’International Association for Suicide Prevention (IASP),  co-sponsorizzata dalla World Health Organization (WHO), è di aumentare la consapevolezza nella comunità scientifica e nella popolazione generale sul fatto che il suicidio è un fenomeno che può essere prevenuto.

La WHO stima che ogni anno nel mondo muoiano un milione di persone per suicidio.

Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto