L’empatia è la chiave per la prevenzione del suicidio

Il suicidio nella gente depressa può essere scongiurato, con l’empatia, stato che può fare la differenza tra la vita e la morte, dicono gli esperti.

Bisogna essere empatici (non comprensivi), nei confronti di chi è depresso: la gente che è in uno stato depressivo ha solo bisogno di essere ascoltata.

Secondo l”International Association for Suicide Prevention (IASP), la compassione e l’empatia degli altri hanno contribuito a trasformare le cose negli individui vulnerabili.

Offrire una parola gentile di sostegno e di ascolto, senza giudicare, può fare la differenza, si legge sul sito ufficiale del World Suicide Prevention Day 2017.

La cura e l’ascolto non-giudicanti hanno molte probabilità di ridurre l’angoscia in chi è depresso, dicono gli esperti.

La Giornata Mondiale per la Prevenzione del Suicidio si celebra ogni anno il 10 settembre.

L’obiettivo più importante di questa iniziativa, sostenuta dall’International Association for Suicide Prevention (IASP),  co-sponsorizzata dalla World Health Organization (WHO), è di aumentare la consapevolezza nella comunità scientifica e nella popolazione generale sul fatto che il suicidio è un fenomeno che può essere prevenuto.

La WHO stima che ogni anno nel mondo muoiano un milione di persone per suicidio.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto