Il filo interdentale non è molto utile

Non c’è nessuna prova concreta che l’utilizzo quotidiano del filo interdentale faccia bene ai denti e alla bocca. Lo dice una ricerca fatta negli Stati Uniti, anche se il Dipartimento di Salute, negli Usa, consiglia l’uso del filo interdentale da quest’anno.

L’analisi di 25 studi intrapresi nell’ultimo decennio, che hanno confrontato l’uso del solo spazzolino e l’uso dello spazzolino combinato con l’uso del filo interdentale, ha trovato che l’efficacia del secondo è debole.

Tuttavia, l’Associazione dei dentisti negli Stati Uniti mantiene il consiglio di usare il filo interdentale  almeno una volta al giorno. Il Governo Usa ha tuttavia riconosciuto che l’efficacia del filo dentale mai è stata studiata correttamente.

Il Servizio nazionale della Salute nel Regno Unito, invece, ha detto che rivedrà gli orientamenti al riguardo del filo interdentale nei prossimi mesi.

Il professor Damien Walmsley, Consigliere scientifico dell’Associazione dei dentisti, nel Regno Unito, ha detto alla stampa britannica che l’uso del filo interdentale può essere “di poco valore”.

Procter & Gamble, che vende diverse marche di filo interdentale, garantisce che questo prodotto combatte la gengivite e la placca.

Marc Boston, portavoce di Johnson & Johnson, ha asserito che l’uso del filo interdentale aiuta a rimuovere la placca, che può diventare tartaro.

Cultura e Società Lifestyle News Salute

La disabilità in età pediatrica

“Un bambino di 10 anni che ha una invalidità al 100% con accompagno riceverà la Disability Card? In sua vece chi potrà usarla, il genitore/tutore? Non lo sappiamo ancora e ci chiediamo se questo strumento riguarderà anche i minori under 18?”. A porre tali interrogativi è Marina Aimati, medico di Medicina Generale della Società Italiana […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa in aumento in Italia

In questi anni, i dati relativi alla prevalenza di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, in Italia si sono attestati intorno alle 250mila persone. Tuttavia, da inizio anni 2000, la prevalenza rileva un incremento e una diversa diffusione. Si è sempre trattato di patologie tipiche dell’età giovanile, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Disabilità: CBM posa la prima pietra del reparto oculistico Ospedale Mengo

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, CBM Italia Onlus riafferma il suo impegno nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi del Sud del mondo. Uno dei Paesi dove CBM opera da oltre […]

Leggi tutto