Bambino cade tra i gorilla nello zoo di Cincinnati, ucciso animale (video)

Nello zoo di Cincinnati (in Ohio, negli Usa) un gorilla di 17 anni ha preso un bambino di 4 anni che era caduto nell’acqua, portandolo attorno al recinto e nascondendosi con lui nel fogliame.

L’animale che pesava 181 chilogrammi, non sembrava aggressivo, aveva preso in braccio il piccolo e pareva volesse accudirlo, ma quando, a seguito delle urla della gente, impaurito, con il bambino in braccio, era andato sotto il fogliame, le autorità dello zoo hanno deciso di sparargli, temendo per la vita del piccino.

In questi casi, in genere, si cerca di calmare l’animale con un medicinale, ma è stata presa la decisione di sparare, perché “In una situazione agitata, il tranquillante potrebbe richiedere parecchio tempo prima di fare effetto”, ha spiegato il Presidente dello zoo, Thane Maynard , aggiungendo: “nell’istante in cui l’animale sarebbe stato colpito, avrebbe potuto avere una risposta violenta” e fare male al bambino o cadergli sopra.

Maynard ha spiegato anche che, se Harambe non ha attaccato la bambino, la sua dimensione e la sua forza avrebbero potuto costituire un grande pericolo.

Ii Presidente dello zoo ha detto che il bambino era caduto dalla barriera di protezione, sabato, ed era stato afferrato dall’animale, un Gorilla di pianura occidentale dello zoo, che si chiamava Harambe.

Anche due femmine di gorilla erano nel recinto, al momento dell’incidente.

I Vigili del fuoco di Cincinnati hanno detto il bambino era stato con l’animale per circa 10 minuti riportando ferite non gravi, prima di essere portato all’Hospital Medical Center del Cincinnati Children, vicino allo zoo.

“È un triste giorno”, ha detto Maynard, il Direttore dello zoo, aggiungendo:  “Questa è una perdita enorme per la famiglia dello zoo e la popolazione dei gorilla in tutto il mondo”.

I gorilla di pianura occidentale (Gorilla gorilla gorilla) sono una sottospecie di gorilla occidentale (Gorilla gorilla) che secondo il World Wildlife Foundation, fanno  parte di una specie gravemente minacciata di estinzione.

Alcune centinaia di esemplari potrebbero ancora vivere in Congo, in Angola, in Camerun, nella Repubblica Centrafricana, nella Guinea Equatoriale e in Gabon.

Il gorilla Harambe era nato in uno zoo del Texas ed era stato portato a Cincinnati, nel settembre 2014.

Lo Zoo di Cincinnati era aperto la domenica per i turisti del fine settimana, ma, adesso, dopo l’accaduto, la mostra dei gorilla è stata chiusa a tempo indeterminato.

IL VIDEO:


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest