Il rosmarino stimola la memoria

Se si vuole stimolare la memoria il profumo di un po’ di rosmarino può essere molto utile, secondo un nuovo studio, condotto su 150 volontari di età superiore ai 65 anni, che erano stati sottoposti a diversi test di memoria e sulle capacità cognitive.

I partecipanti allo studio, fatto dagli esperti della Northumbria University e presentato alla Conferenza annuale della British Psychological Society (BPS 2016), sono stati posti in diverse stanze: alcune odoravano di rosmarino, altre di lavanda e altre ancora di odore neutro.

Gli aromi delle erbe erano stati sparsi attraverso i dispositivi per rinfrescare l’aria, in cui erano state aggiunte alcune gocce di olio essenziale.

Dallo studio è emerso che i volontari che erano stati in stanze che odoravano rosmarino mostravano un miglioramento nella loro memoria in prospettiva, vale a dire nella capacità di ricordare un evento che sarebbe accaduto di lì a poco e di ricordare una cosa da fare in un determinato momento.

Inoltre, il rosmarino aveva aumentato in modo significativo la capacità di attenzione dei partecipanti.

Il profumo di lavanda aveva, invece, aumentato significativamente la tranquillità e la sensazione di piacere nei partecipanti allo studio.   


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest