Farmaco per il diabete deteriora le cellule del pancreas

L’uso a lungo termine del liraglutide, un farmaco usato per abbassare i livelli di zucchero nel sangue nei pazienti con diabete di tipo 2, può deteriorare le cellule beta produttrici di insulina, portando a un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, secondo un nuovo studio fatto dai ricercatori del Karolinska Institute, in Svezia, e dell’University of Miami, negli Usa.

La terapia col liraglutide è efficace almeno nel breve termine, poiché produce una prima riduzione dello zucchero nel sangue, tuttavia, molti pazienti non rispondono al trattamento e alcuni addirittura accusano nausea, vomito e diarrea.

I ricercatori hanno condotto uno studio sui dei topi a cui erano state impiantate delle cellule produttrici di insulina umane.

Per studiare gli effetti a lungo termine della terapia, i ricercatori hanno lavorato con questi topi umanizzati, a cui sono state date quotidianamente delle dosi di liraglutide per più di 250 giorni, durante i quali i ricercatori sono stati in grado di monitorare come le cellule beta pancreatiche fossero colpite.

I risultati dello studio, pubblicato su ‘Cell Metabolism’ hanno mostrato un miglioramento iniziale nelle cellule che producono insulina, seguito da un graduale esaurimento, con ridotta secrezione di insulina in risposta al glucosio.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest