Anziani più forti con lo zinco

anziani-salute-alimentazione-650x365Un gruppo di ricerca nella Tufts University di Boston, ha scoperto che il sistema immunitario degli anziani può essere potenziato aumentando i livelli di zinco nel corpo.

Il team di ricerca per il suo studio ha somministrato degli integratori di zinco a degli anziani che avevano 65 anni, o più, e risiedevano in tre diverse case di cura di Boston.

I partecipanti allo studio avevano tutti carenti livelli sierici basali di zinco.

Alcuni partecipanti hanno assunto per tre mesi 30 mg di zinco e altri solo un placebo.

E’ emerso che gli anziani, assumendo un integratore allo zinco, oltre ad avere avuto un miglioramento dei loro livelli di questo minerale nel corpo, avevano registrato un miglioramento del sistema immunitario.

Ne soggetti che avevano ricevuto gli integratori di zinco, sia il numero che l’efficacia delle cellule T erano aumentate, contribuendo a rafforzare il sistema immunitario.

Il team di ricerca ha sottolineato che la carenza di zinco è un problema per molti anziani, e non solo per quelli che vivono in una casa di cura.

Oltre a prendere un integratore di zinco gli individui che hanno bassi livelli di questo minerale possono aiutarsi mangiando alimenti come ostriche, frutti di mare, carne rossa, carne di maiale, pollame, fagioli, noci e cereali integrali, dice lo studio pubblicato su ‘The American Journal of Clinical Nutrition’.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest