Per gli uomini le donne più attraenti sono quelle fertili

Per gli uomini, le donne più attraenti sono quelle che sono in fase di ovulazione.

Le donne spesso non si accorgono di questi sottili cambiamenti e li rilevano solo quando si tratta di una rivale, secondo il nuovo studio fatto nell’Università di Berna, in Svizzera.

Le donne nel periodo ovulatorio hanno alti livelli di estradiolo, uno dei principali ormoni sessuali femminili.

Un team di ricerca guidato dal professor Janek Lobmaier, che ha condotto un nuovo studio, pubblicato sulla rivista britannica “Biology Letters”, dice che dal punto di vista puramente biologico, ogni comportamento che aumenta le possibilità di riproduzione è adattivo in natura.

Poiché il periodo fertile nelle donne è breve, la capacità degli uomini di rilevarlo, è coerente con la situazione, ha detto il professor Lobmaier.

Nelle donne, questa capacità ha un beneficio indiretto: la capacità di riconoscere le potenziali rivali.

Uno primo lavoro fatto su 160 partecipanti aveva mostrato che le donne non trovano un volto femminile più attraente quando la persona osservata è nel suo periodo fertile.

Uno studio successivo, fatto su 60 donne in un contesto di rivalità, ha mostrato che, però, se c’è in ballo la possibilità di essere derubate del proprio uomo, le donne riconoscono le avversarie quando sono in un periodo fertile.

Lifestyle News Salute

Sindrome da odore di pesce, a Milano c’è una équipe medica dedicata

Si chiama trimetilaminuria, TMAU, o Sindrome da odore di pesce: si tratta di una malattia metabolica dovuta all’incapacità del nostro corpo di produrre un enzima che deve smaltire una sostanza presente in molti cibi, soprattutto pesce e crostacei. Se l’enzima manca la trimetilammina viene rilasciata attraverso sudore, urine e respiro che acquisisce così un caratteristico […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News Tecnologia

La 4s Platform, il sistema che misura la sostenibilità delle filiere del fashion & luxury

Più di trecento professionisti del sistema moda si sono ritrovati il pomeriggio del 9 giugno a Firenze, nella suggestiva Villa Viviani. Una platea variegata, composta da rappresentanti dei brand (LVMH, Kering, Burberry, Armani, Hugo Boss, Miroglio, Ferragamo, Yamamay, Brunello Cucinelli, Stella McCartney, Dainese, Max Mara, Prada, Valentino, Theory, Thom Browne, Luisa Spagnoli…) ed eccellenze della […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Al via la prima rete di ospedali specializzati nel trattamento del tumore al polmone

Una missione unica, dal nome molto promettente: Apollo 11. Si chiama così il progetto pilota presentato oggi c/o l’Istituto Nazionale Tumori di Milano che per i prossimi 3 anni ricalcherà le orme (è il caso di dirlo!) di quello internazionale che sta ottenendo risultati sorprendenti sulle strategie diagnostiche e di sopravvivenza per i pazienti con […]

Leggi tutto