Per gli uomini le donne più attraenti sono quelle fertili

Per gli uomini, le donne più attraenti sono quelle che sono in fase di ovulazione.

Le donne spesso non si accorgono di questi sottili cambiamenti e li rilevano solo quando si tratta di una rivale, secondo il nuovo studio fatto nell’Università di Berna, in Svizzera.

Le donne nel periodo ovulatorio hanno alti livelli di estradiolo, uno dei principali ormoni sessuali femminili.

Un team di ricerca guidato dal professor Janek Lobmaier, che ha condotto un nuovo studio, pubblicato sulla rivista britannica “Biology Letters”, dice che dal punto di vista puramente biologico, ogni comportamento che aumenta le possibilità di riproduzione è adattivo in natura.

Poiché il periodo fertile nelle donne è breve, la capacità degli uomini di rilevarlo, è coerente con la situazione, ha detto il professor Lobmaier.

Nelle donne, questa capacità ha un beneficio indiretto: la capacità di riconoscere le potenziali rivali.

Uno primo lavoro fatto su 160 partecipanti aveva mostrato che le donne non trovano un volto femminile più attraente quando la persona osservata è nel suo periodo fertile.

Uno studio successivo, fatto su 60 donne in un contesto di rivalità, ha mostrato che, però, se c’è in ballo la possibilità di essere derubate del proprio uomo, le donne riconoscono le avversarie quando sono in un periodo fertile.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest