Lo stress cronico impedisce di dimagrire

Lo stress cronico impedisce di dimagrire. Esso stimola la produzione di una proteina che riduce la capacità del corpo di eliminare il grasso corporeo, ostacolando così la perdita di peso, secondo una ricerca fatta negli Stati Uniti.

La proteina chiamata betatropina, secondo gli scienziati della University of Florida (UF), che hanno fatto il loro studio su dei modelli animali e nei topi, svolge un ruolo nella regolazione del grasso corporeo, come scrivono su “BBA Molecular and Cell Biology of Lipids”.

Inoltre, i topi con livelli di stress metabolici nello studio aumentavano significativamente di peso, mentre il normale processo “brucia-grassi” in loro era ritardato.

Lo studio ha inoltre dimostrato che la betatropina sopprime l’enzima che scompone il grasso immagazzinato.

Questi risultati suggeriscono che betatropina è una proteina che aumenta con lo stress cronico e a sua volta influenza il metabolismo dei grassi, scrivono i ricercatori nel loro articolo.

Ciò significa che “lo stress favorisce l’accumulo di grasso, o per lo meno la sua lenta combustione”, dice lo studio.

I ricercatori fanno notare nel loro articolo che non hanno ancora esaminato gli effetti delle betatropina nel metabolismo dei grassi degli esseri umani, ma hanno tutte le prove per poter pensare che anche per l’uomo sia così.

E ‘ben documentato che un po’ di stress ci fa bene, perché motiva il corpo, ma quando è troppo ha effetti nocivi sulla salute, dice lo studio.

Il betatropina era venuta alla ribalta nel 2013, quando un lavoro di Harvard erroneamente l’aveva considerata come potenziale base per una terapia efficace contro il diabete.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest