Nelle decisioni è importante il ruolo di una parte del cervello

Un nuovo studio ha scoperto quali parti del cervello hanno un ruolo importante nella presa delle decisioni. I ricercatori del Montreal Neurological Institute and Hospital (The Neuro) hanno trovato che la corteccia prefrontale mediale determina la scelta.

‘Abbiamo identificato una porzione del lobo frontale il cui ruolo è fondamentale nelle scelte’, hanno detto i ricercatori che, per il loro studio, hanno coinvolto 60 partecipanti, di cui una metà aveva una lesione limitata al lobo frontale a seguito di un ictus o di un tumore.

I partecipanti sono stati invitati a guardare centinaia di opere d’arte e di votarle. In un secondo test, i partecipanti dovevano scegliere tra coppie di opere.

Essi erano inclini a scegliere il lavoro che avevano discusso in modo più dettagliato, anche se avevano attribuito un valore più alto all’altro oggetto, nel test precedente.

Dallo studio è emerso che i partecipanti con una lesione alla corteccia prefrontale dorso mediale del lobo frontale mostravano una tendenza esagerata ad essere attratti dall’oggetto in vista.

Nel cervello sano, invece, la zona dorsale prefrontale mediale della corteccia è importante nel processo decisionale. Aiuta a ricordare il valore degli oggetti che non si hanno direttamente sotto gli occhi, in modo da poter valutare tutte le opzioni.

Questo studio rafforza la convinzione che molti esperti marketing probabilmente conoscono: manipolando il tempo di osservazione di un prodotto, l’apprezzamento del suo valore può cambiare senza che lo spettatore ne sia consapevole.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista ‘Nature Communications’.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Pin It on Pinterest