Milano ha aperto la stagione lirica con “Giovanna d ‘Arco

La Scala di Milano ha aperto la sua stagione lirica 2015/16 con “Giovanna d ‘Arco”, l’opera verdiana che aveva celebrato la sua anteprima 170 anni fa, nel febbraio 1845.

Per 150 anni, l’opera non è stata in cartellone al Teatro alla Scala.

“È incredibile che ‘Giovanna d ‘Arco’ non sia stata eseguita per un tempo così lungo, perché è una delle più belle opere di verdi”, ha detto il direttore artistico della Scala Alexander Pereira al momento del lancio.

La Scala, che occupa una posizione leader nel mondo della musica con i suoi 237 anni di storia, ancora una volta ha sorpreso con il suo programma di qualità eccezionale, ha commentato il sindaco di Milano Giuliano Pisapia, che è anche presidente della Fondazione La Scala, parlando dell’evento.

La prima, del 7 dicembre, si è svolta in una Milano blindata a causa del rischio attentati, dopo le minacce ricevute dallo Stato Islamico.

L’opera diretta, dal maestro Riccardo Chailly, è stata un successo.

Presenti alla prima, tra gli altri personaggi noti, il Premier Matteo Renzi con la moglie agnese, il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, la ballerina Carla Fracci, il ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini.

(Foto Reuters)

Cultura e Società Intrattenimento News

Villa Medici: proiezione del film “Un’ombra sulla verità”

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è lieta di ospitare la proiezione del film Un’ombra sulla verità di Philippe Le Guay. L’evento, in collaborazione con France Odéon, avrà luogo giovedì 20 gennaio 2022 alle 18:30 nella sala Michel Piccoli della Villa alla presenza del regista e della produttrice Anne-Dominique Toussaint. Il film, presentato […]

Leggi tutto
Intrattenimento News

Dal 17 al 20 gennaio a Roma il festival “Fuorinorma”

Prosegue dal 17 al 20 gennaio a Roma la quinta edizione di “Fuorinorma. La via neosperimentale del cinema italiano” a cura di Adriano Aprà, e lo fa alla Casa del Cinema, nel cuore di Villa Borghese (largo Marcello Mastroianni 1). Nella Sala Kodak, “Fuorinorma 5”, realizzato con il contributo di MiC, CNA e Fondazione Cinema […]

Leggi tutto
Intrattenimento News

Costa Concordia: cronaca di un disastro

 “Costa Concordia: Cronaca di un disastro” a dieci anni dal naufragio, ricostruisce con materiale d’archivio inedito, nuove interviste e ricostruzioni filmate la terribile notte del 13 gennaio 2012 in cui la nave da crociera finì contro gli scogli dell’isola del Giglio, cambiando la vita di chi era a bordo e la storia della navigazione turistica. […]

Leggi tutto