Consumo eccessivo di antibiotici: Italia maglia nera

In Italia, si consumano troppi antibiotici, sia negli ospedali, in cui vengono utilizzati troppo, sia al di fuori delle strutture ospedaliere, evidentemente troppo prescritti dai medici.

A renderlo noto, con un rapporto dettagliato, l’European Center for Diseases Control (Ecdc), in occasione della Giornata europea per l’attenzione agli antibiotici.

Nel nostro Paese, in ospedale si consumano 2,2 dosi al giorno di questi medicinali ogni mille abitanti, più della media europea di 2 dosi al giorno, secondo la sorveglianza Esac-net dell’Unione Europea.

Fuori dagli ospedali, le cose non vanno meglio, il consumo di antibiotici in Italia è stato, nel 2014, di 27,8 dosi al giorno ogni mille abitanti, in un contesto in cui la media europea è di 21,6 dosi al giorno ogni mille abitanti.

Questi dati sono stati diffusi, mentre l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) a Ginevra ha lanciato una campagna di sensibilizzazione sulla resistenza agli antibiotici, un problema sottovalutato nel mondo, anche se rappresenta una grave minaccia per la salute pubblica.

Nell’ambito della Settimana Mondiale per l’uso corretto degli antibiotici, in corso di svolgimento (16 – 22 novembre), l’Oms ha lanciato la campagna “Antibiotici: maneggiare con cura”.
La speranza è che gli antibiotici vengano utilizzati non con leggerezza ma solo quando sono necessari.

L’uso scriteriato di questi medicinali rischia di rendere non curabili, in futuro, molte malattie, curabilissime da molti decenni.

Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa in aumento in Italia

In questi anni, i dati relativi alla prevalenza di Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, in Italia si sono attestati intorno alle 250mila persone. Tuttavia, da inizio anni 2000, la prevalenza rileva un incremento e una diversa diffusione. Si è sempre trattato di patologie tipiche dell’età giovanile, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata Disabilità: CBM posa la prima pietra del reparto oculistico Ospedale Mengo

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che si celebra il 3 dicembre, CBM Italia Onlus riafferma il suo impegno nella prevenzione e cura della cecità e della disabilità evitabile e nell’inclusione delle persone con disabilità in Italia e nei Paesi del Sud del mondo. Uno dei Paesi dove CBM opera da oltre […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Come sostenere le difese immunitarie durante l’inverno

Con l’avvicinarsi della stagione fredda è importante preparare il nostro organismo a proteggersi da fattori esterni. Il sistema immunitario, per svolgere al meglio le sue funzioni, necessita di un adeguato apporto di vitamine e minerali: in particolare vitamina D, zinco, selenio e vitamina C sono indispensabili nel sostenere il sistema immunitario e le difese naturali […]

Leggi tutto