Trovato il corpo celeste più distante del sistema solare

Gli astronomi hanno identificato il corpo celeste più distante del sistema solare: le osservazioni del telescopio giapponese Subaru hanno rivelato che questo pianeta nano, sicuramente congelato, si trova a 15,5 miliardi di chilometri dal sole ed è circa tre volte più lontano di Plutone.

Il corpo celeste era noto con il nome di V774104 e, secondo gli studi iniziali, avrebbe tra i 500 e i 1.000 chilometri di lunghezza.

Ora un team di scienziati, guidati da Scott Sheppard della Carnegie Institution for Science e Chad Trujillo dell’Osservatorio Gemini alle Hawaii, hanno deciso di tracciare il pianeta nano per un anno per scoprire quale è la sua forma e quali sono le dimensioni della sua orbita intorno al sole.

La scoperta di questo corpo celeste, il più distante del sistema solare, è stata annunciata alla 47 ° riunione annuale della American Astronomical Society for Planetary Sciences, che si sta svolgendo vicino a Washington.

Questo corpo celeste, che ha una luna denominata Disnomia, si muove in un’orbita che si trova tra i 5,7 miliardi e i 14,6 miliardi di km dal sole.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest