L’aspirina può aiutare i malati di cancro

Somministrare ai malati di cancro dell’aspirina, allo stesso tempo dell’immunoterapia, può aumentare in modo sostanziale l’efficacia del trattamento, secondo una nuova ricerca pubblicata sulla rivista ‘Cell’.

I ricercatori del Francis Crick Institute, hanno dimostrato che le cellule neoplastiche della pelle, della mammella e dell’intestino spesso producono grandi quantità di prostaglandina E2 (PGE2). Questa molecola smorza la normale risposta del sistema immunitario nell’attacco alle cellule difettose, cosa che aiuta il cancro a progredire.

È un trucco che permette al tumore di prosperare e può spiegare perché alcuni trattamenti immunoterapici non sono efficaci, hanno detto i ricercatori.

L’aspirina è parte di un gruppo di molecole chiamate inibitori della COX, che ferma la produzione di PGE2 e aiuta a risvegliare il sistema immunitario. Combinando l’immunoterapia con l’aspirina o altri inibitori la produzione di COX sostanzialmente si rallenta la crescita tumorale, rispetto alla sola immunoterapia.

La ricerca inglese è stata condotta su dei topi e la strada da fare è ancora molta prima di poter applicare questo tipo di cura agli esseri umani. La scoperta è tuttavia entusiasmante per i ricercatori, che sperano di potenziare l’immunoterapia con l’aspirina.

L’immunoterapia costituisce una nuova cura, efficace contro tutti i tipi di tumore, che allunga il tempo di vita e può sconfiggere anche le neoplasie più aggressive.

Lifestyle Moda

Moda: l’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina

La moda come forza di pacificazione sociale è in grado di mediare i conflitti e immaginare un futuro oltre la crisi. Nell’ambito delle attività svolte dall’Università Iuav di Venezia a sostegno dell’Ucraina, nasce la collaborazione a Hope Fashion, progetto promosso da Confindustria Ucraina, Consolato Onorario delle Tre Venezie e Fondazione Hope. Si tratta di un’occasione […]

Leggi tutto
medici
Lifestyle News

Salute mentale: la chiave di successo per gestire un’azienda

Un nuovo studio di SumUp ha chiesto a 510 imprenditori italiani quali siano le più grandi sfide che affrontano nella gestione di un business. Dato che quasi l’8% degli imprenditori ha sottolineato come mantenere una buona salute mentale è la parte più difficile di gestire un’azienda, abbiamo chiesto a uno psicoteripista che consigli darebbe agli […]

Leggi tutto
Lifestyle News

Sotto le stelle con i Gerani

Il 10 agosto è la notte di San Lorenzo. L’occasione perfetta per organizzare una serata speciale con i propri amici o con una persona cara, stupendoli con un setting green ad hoc ‘giocando’ con le molteplici soluzioni offerte dai Gerani. Queste piante, infatti, possono rivelarsi degli alleati ideali per la nottata più magica dell’estate: in quanto […]

Leggi tutto