Fare la siesta abbassa l’ipertensione

Secondo alcuni scienziati greci, un pisolino dopo pranzo abbassa la pressione sanguigna e diminuisce il rischio di infarto e di ictusd.

E’ stata fatta una ricerca su circa 400 pazienti e le conclusioni del lavoro sono state presentate recentemente al Congresso europeo di cardiologia, tenutosi a Londra.

Lo studio ha misurato l’impatto del sonnellino pomeridiano sulla pressione sanguigna di pazienti che avevano un’età media di 61,4 anni.

A ogni paziente, è stata misurata la pressione durante le ore in cui è rimasto al lavoro ed entro le 12:00 in un ambulatorio, ha detto un ricercatore dell’Asklepieion Voula General Hospital di Atene.

Nel caso dello studio, la pressione sistolica dei pazienti dopo un sonnellino era stata inferiore del 4% quando erano svegli (5 mmHg) e del 6% (7 mmHg) durante la notte, rispetto a quella dei pazienti che non avevano fatto un sonnellino pomeridiano.

Anche una riduzione di 2 mmHg della pressione arteriosa sistolica può diminuire il rischio di eventi cardiovascolari fino al 10%, hanno detto i ricercatori.

I ricercatori hanno anche spiegato che i pazienti che avevano dormito per 60 minuti dopo pranzo avevano registrato una pressione sistolica inferiore di coloro che avevano riposato per un tempo inferiore.

Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Astenia primaverile, come gestirla ai tempi del coronavirus

Siamo in piena primavera, in questo periodo dell’anno normalmente avvertiamo un senso di stanchezza, mancanza di energia o apatia, si tratta della temuta “astenia primaverile”, che quest’anno potrebbe essere più dura da affrontare a causa della pandemia. È stato un anno difficile per tutti, la maggior parte di noi nota un senso di spossatezza che […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Dalla vitamina B l’energia extra per sostenere il nostro organismo

Dopo lo stallo degli ultimi mesi il nostro organismo chiede sostegno. Inattività prolungata, isolamento e situazioni di stress, uniti al cambio di stagione, sono tutti fattori che concorrono a farci sentire stanchi e affaticati e, per superare al meglio questo momento, possono darci una mano gli integratori alimentari, in particolare quelli a base di vitamina […]

Leggi tutto
News IN DIES