Fare la siesta abbassa l’ipertensione

Secondo alcuni scienziati greci, un pisolino dopo pranzo abbassa la pressione sanguigna e diminuisce il rischio di infarto e di ictusd.

E’ stata fatta una ricerca su circa 400 pazienti e le conclusioni del lavoro sono state presentate recentemente al Congresso europeo di cardiologia, tenutosi a Londra.

Lo studio ha misurato l’impatto del sonnellino pomeridiano sulla pressione sanguigna di pazienti che avevano un’età media di 61,4 anni.

A ogni paziente, è stata misurata la pressione durante le ore in cui è rimasto al lavoro ed entro le 12:00 in un ambulatorio, ha detto un ricercatore dell’Asklepieion Voula General Hospital di Atene.

Nel caso dello studio, la pressione sistolica dei pazienti dopo un sonnellino era stata inferiore del 4% quando erano svegli (5 mmHg) e del 6% (7 mmHg) durante la notte, rispetto a quella dei pazienti che non avevano fatto un sonnellino pomeridiano.

Anche una riduzione di 2 mmHg della pressione arteriosa sistolica può diminuire il rischio di eventi cardiovascolari fino al 10%, hanno detto i ricercatori.

I ricercatori hanno anche spiegato che i pazienti che avevano dormito per 60 minuti dopo pranzo avevano registrato una pressione sistolica inferiore di coloro che avevano riposato per un tempo inferiore.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest