Bere due litri di acqua al giorno non è necessario

C’è un mito, secondo cui, bisogna bere otto bicchieri di acqua al giorno per non essere disidratati. Si tratta di una credenza che non si basa su alcun dato scientifico, secondo il New York Times.

Anche oggi, in molti continuano a ripetere che, per stare bene, le donne devono bere due litri di acqua quotidianamente e gli uomini due litri e mezzo.

L’autore dell’articolo, apparso sul giornale americano, era stato già co-autore di un libro su diversi miti (tra cui quello dell’acqua), pubblicato nel 2007.

In realtà, la maggior parte dell’acqua di cui il corpo ha bisogno si trova in quello che si mangia, nella frutta e nella verdura, nei succhi di frutta, nella birra, nel tè o nel caffè, ha detto Aaron E. Carroll, autore dell’articolo del New York Times e professore di pediatria nell’Indiana University School of Medicine.

Per alcuni scienziati, il mito dell’acqua trova la sua origine in una raccomandazione nutrizionale del 1945, secondo la quale, il corpo umano ha bisogno di 2,5 litri di acqua al giorno.

Ma, ingerire due litri di liquidi non è la stessa cosa che bere due bottiglie di acqua, oltretutto esagerare con l’assunzione di liquidi, quando l’organismo non ne ha bisogno, aumenta il rischio di ictus e infarto.

Lifestyle News Salute

Autistico 1 bambino ogni 70

“Quindici anni fa il rapporto era di 1 bambino autistico su 2.000 bimbi, oggi è di 1 ogni 70. Di certo alla base di questo aumento ci sono state una serie di cause suppletive, come gli effetti dell’inquinamento sulle donne in gravidanza, ma 1 bambino ogni 70 è davvero troppo. È un aumento che i […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News

L’UE mette al bando la plastica monouso dal 3 luglio

Il 3 luglio 2021 entrerà in vigore il divieto dell’uso della plastica monouso in tutta l’UE: presto bicchieri da asporto usa e getta e altri oggetti monouso faranno parte di un ricordo del passato. Le tazze in porcellana To-Go di Villeroy & Boch sono una valida alternativa alla plastica: sono riutilizzabili infinite volte, sono esteticamente […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Gli anziani continuano a pagare il prezzo più alto in termini di salute

L’URGENZA POST-COVID: LA GESTIONE DELLE MALATTIE CRONICHE NELL’ANZIANO. I VACCINI PER GLI OVER 65 – La vaccinazione della popolazione italiana contro il Covid-19 prosegue con numeri significativi. Tuttavia, si sta presentando il conto della trascuratezza avvertita da molti pazienti, soprattutto anziani, nei programmi di prevenzione e cura delle malattie croniche. “Urge ripartire con i percorsi […]

Leggi tutto
News IN DIES