Bere due litri di acqua al giorno non è necessario

C’è un mito, secondo cui, bisogna bere otto bicchieri di acqua al giorno per non essere disidratati. Si tratta di una credenza che non si basa su alcun dato scientifico, secondo il New York Times.

Anche oggi, in molti continuano a ripetere che, per stare bene, le donne devono bere due litri di acqua quotidianamente e gli uomini due litri e mezzo.

L’autore dell’articolo, apparso sul giornale americano, era stato già co-autore di un libro su diversi miti (tra cui quello dell’acqua), pubblicato nel 2007.

In realtà, la maggior parte dell’acqua di cui il corpo ha bisogno si trova in quello che si mangia, nella frutta e nella verdura, nei succhi di frutta, nella birra, nel tè o nel caffè, ha detto Aaron E. Carroll, autore dell’articolo del New York Times e professore di pediatria nell’Indiana University School of Medicine.

Per alcuni scienziati, il mito dell’acqua trova la sua origine in una raccomandazione nutrizionale del 1945, secondo la quale, il corpo umano ha bisogno di 2,5 litri di acqua al giorno.

Ma, ingerire due litri di liquidi non è la stessa cosa che bere due bottiglie di acqua, oltretutto esagerare con l’assunzione di liquidi, quando l’organismo non ne ha bisogno, aumenta il rischio di ictus e infarto.

Lifestyle News

I cittadini europei si rimettono in movimento

I cittadini europei si rimettono in movimento con l’XI edizione di Move Week, settimana per promuovere l’attività fisica e lo sport attraverso centinaia di eventi nei 38 Paesi coinvolti, dal 22 al 29 maggio. La settimana europea è promossa da Isca-International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e capofila in Italia, con […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Malattia di Crohn e Colite Ulcerosa, nel 2030 i pazienti raddoppieranno

Il Ministero della Salute si mobilita contro le Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali – MICI e dà seguito a una serie di iniziative già intraprese da tempo. Le MICI, la Malattia di Crohn e la Colite ulcerosa, sono destinate a diventare sempre più diffuse in Italia, con la stima di un raddoppio entro il 2030 rispetto […]

Leggi tutto
Casa Lifestyle News Tecnologia

Come abiteremo nelle nostre case in futuro?

Come abiteremo nelle nostre case in futuro? Come saranno progettate e che ruolo svolgerà la tecnologia digitale? Queste domande sono alla base di Tomorrow Living, un progetto di ricerca sul futuro dell’abitare trasformato dalla tecnologia, condotto dal Huawei Milan Aesthetic Research Center e curato da Robert Thiemann, direttore di Frame magazine. Per trovare risposte abbiamo […]

Leggi tutto