I cinque animali che aiutano a guarire

Un team internazionale di scienziati ha trovato che cinque animali possono guarire le persone. La top 5 comprende gatti, cani, cavalli, api e serpenti.

Il gatto è al primo posto della classifica, perché ha un effetto benefico sul sistema nervoso umano, così come la capacità di guarire le persone nervose e depresse.

Al secondo posto nella classifica c’è il cane, che costringe le persone a muoversi di più e le passeggiate quotidiane hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare. Inoltre, la saliva del cane ha un effetto battericida, un normale leccamento canino riduce il rischio di infezioni respiratorie acute.

Al terzo posto nella top 5 appare il cavallo, molto raccomandato in caso di bambini con autismo. Inoltre, i cavalli aiutano le persone ad affrontare meglio la depressione, l’alcolismo e la tossicodipendenza.

Al quarto e al quinto posto nella classifica ci sono le api e i serpenti. È noto che il miele fa bene in molti casi e che la puntura d’ape è utile in caso di reumatismi. Il veleno di serpente, a sua volta, viene utilizzato nella creazione di farmaci per il trattamento delle vene, delle articolazioni e persino del cancro.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto