Sellia: il comune in cui è vietato ammalarsi

La notizia è di quelle curiose e riguarda un’ordinanza provocatoria emessa dal sindaco di un piccolo comune della Calabria.

In quel paese, un piccolo borgo medievale calabrese, è vietato amalarsi per legge.

Per incoraggiare i suoi concittadini a prendersi cura della loro salute, il sindaco di Sellia, Davide Zicchinella, ha stabilito, con l’ordinanza numero 11 del 5 agosto 2015, che i residenti avranno incentivi e agevolazioni se mostreranno interesse per la loro buona salute e riceveranno, invece, sanzioni se si disinteresseranno del loro benessere.

Sellia si definisce il paese della salute con l’Aministrazione in carica e, del resto, il suo primo cittadino è medico pediatra.

Lo scorso giugno l’Amministrazione comunale ha allestito, in convenzione con l’Asp di Catanzaro, un punto prelievi con annesso centro servizi sanitari, oltre a convenzioni con specialisti e servizio trasporti per cure termali.

Il Paese vanta un clima salubre, essendo a 500 metri sul livello del mare e ha acque perfino purgative. Inoltre produce olio di oliva. Ha, dunque, tutti i requisiti per garantire la buona salute.

Evidentemente nei tempi moderni tutto questo non basta per attrarre la gente e indurla a vivere lì: Sellia aveva 1.300 residenti nel 1960 e, adesso, come capita a molti paesini italiani, ha una popolazione più che dimezzata, ridottasi, nel 2015, a sole 537 persone, di cui circa il 60% ha oltre 65 anni di età.

Lifestyle News Salute

Covid e influenza, fondamentali le vaccinazioni dei più fragili

DAL MINISTERO PARTE L’APPELLO PER LE VACCINAZIONI – Per il prossimo inverno si presagiscono una nuova ondata della pandemia e un ritorno violento dell’influenza. Le vaccinazioni saranno quindi determinanti, specialmente tra i soggetti fragili e gli anziani, maggiormente esposti alle infezioni, per evitare decessi e forme gravi di malattia. Questo l’appello che parte dal Ministero […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Cuore: un paziente su due non segue correttamente le cure prescritte

Il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale per il Cuore, promossa dalla World Heart Federation, con l’obiettivo di informare sul ruolo della prevenzione delle patologie cardiovascolari. Il tema della campagna 2022 è “Use heart to every heart” e vuole richiamare l’attenzione sull’importanza di sfruttare i vantaggi della tecnologia per migliorare l’aderenza terapeutica a livello […]

Leggi tutto
Cultura e Società Lifestyle News Notizie Salute

Come ridurre le liste d’attesa e rendere omogeneo il Servizio sanitario

La salute rappresenta l’elemento cardine dell’agenda politica delle elezioni del 25 settembre, quando l’Italia sarà chiamata alle urne per decidere il nuovo Parlamento. Ma dopo due anni e mezzo di pandemia, qual è l’importanza che le forze politiche danno alla nostra sanità? Quali strategie intendono mettere in campo per ridurre le liste d’attesa e rendere […]

Leggi tutto