La misteriosa paralisi del sonno o attacco della Pandafeche

I ricercatori di tre Università, l’Università di Padova, l’Università della California e l’Università di Harvard hanno trovato una spiegazione per le misteriose paralisi del sonno, che talora colpiscono le persone e che, nelle culture popolari, sono attribuite a creature soprannaturali.

Per i ricercatori, si tratta solo dell’incapacità di muoversi quando ci si risveglia in un momento di interruzione durante la fase di sonno REM, in una sorta di apnea notturna accompagnata da senso di soffocamento.

Il fenomeno, che, in Italia, viene chiamato “attacco della Pandafeche”, in Abruzzo, ha alimentato l’immaginario popolare, secondo gli scienziati, che su di esso hanno fatto uno studio, pubblicato su ‘Culture, Medicine, and Psychiatry’.

Tra le strategie adottate per impedire l’attacco di Pandafeche, vengono popolarmente incluse quelle di dormire in posizione supina, mettendo una scopa vicino alla porta della camera da letto.

In Abruzzo, Pandafeche è un essere soprannaturale che prende le sembianze di una strega o di una bestia demoniaca, causando la paralisi del sonno.

Lifestyle News Salute

Epilessia, la gravidanza non è più un tabù

Oltre il 90% delle Donne con Epilessia ha un esito felice della gravidanza. La Lega Italiana Contro l’Epilessia: “Questa condizione non è più motivo di rinunciare a diventare mamme” Storicamente, per le donne con Epilessia diventare mamme è un po’ più complesso. Un tasso di infertilità forse lievemente superiore alla media (ma su questo non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Anziani e tecnologie: presentato un nuovo modello di cura e assistenza domiciliare

La pandemia ha accelerato l’implementazione delle tecnologie, coinvolgendo anche l’ambito medico. Resta ancora molto da fare, visto che esistono limiti tecnici e operativi che in alcuni casi relegano la telemedicina a un mero slogan. Ad essere penalizzati spesso sono gli anziani, ossia i soggetti con minore familiarità con le tecnologie, ma allo stesso tempo anche […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Disturbi del sonno: 1 italiano su 4 dorme male

In Italia ben 12 milioni di persone soffrono di disturbi del sonno: difficoltà di addormentamento, frequenti risvegli durante la notte, risvegli precoci la mattina e difficoltà di riprendere sonno. Secondo i recenti dati dell’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno (AIMS), nel nostro Paese circa 1 adulto su 4 soffre di insonnia cronica o transitoria. […]

Leggi tutto
News IN DIES