Guardare sul Web i video dei gatti fa bene alla salute

I video che hanno per protagonisti dei gattini sono molto visti su Internet. Secondo una nuova ricerca, guardare questi video fa bene, è una sorta di pet therapy.

Uno studio fatto nell’Università dell’Indiana, pubblicato su ‘Computers in Human Behaviour’, dice che i video che hanno per protagonisti dei gattini, danno a chi li guarda una sensazione di felicità e di pace.

I gatti, con la loro dolcezza e la loro spensieratezza scacciano ansia, noia e tristezza e, pure, i sensi di colpa di chi ha perso del tempo per guardare questi video durante l’orario d’ufficio o di studio.

Per giungere alle loro conclusioni i ricercatori dell’Indiana hanno intervistato quasi 7.000 persone sulla loro visione dei video di gatti, su internet.

E’ emerso che vedere dei video con i gatti come protagonisti dava energia e trasmetteva sentimenti positivi.

Ad avere benefici, erano, in particolare le persone, con alcuni tratti della personalità, come la timidezza.

Nel 2014, due milioni di video, postati su YouTube, con i gatti come protagonisti, sono stati visualizzati 26 miliardi di volte.

Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Pavese-Fenoglio sul social network della lettura per le scuole secondarie

Giovani, donne, territori, nelle opere di due dei maggiori autori italiani, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: è questo il tema del nuovo percorso di social reading, il social network della lettura, che accompagnerà nuovamente ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia alla scoperta di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità. Sono quasi 20 le tonnellate di smartphone, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico che sono state conferite nel 2021 alle 33 EcoIsole RAEE del consorzio Ecolight. Con una crescita di oltre il 27% rispetto all’anno precedente, rappresentano una possibilità per incrementare la raccolta di questa tipologia […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto