“Samson”: il cane che aiuta la padrona durante una crisi di Asperger

Un video molto emozionante caricato su YouTube e diventato virale. Mostra come sia difficile vivere con la sindrome di Asperger e quanto un animale possa essere d’aiuto per i malati.

Nel video, si vede una donna, Danielle Jacobs, che stava avendo un tracollo a causa della sua malattia, quando il suo bel cane, Samson, reagisce immediatamente e la calma.

Danielle ha deciso di caricare il filmato su YouTube per far conoscere quanto possa essere difficile soffrire di questa malattia.

“Questo è ciò che significa soffrire di Asperger. Per favore, non scrivete commenti negativi, tutto questo è avvenuto realmente e non è stato facile per me aprirmi e condividere quella che è la mia realtà quotidiana”, dice Danielle nella didascalia che accompagna il video.

“Questo è un attacco, Samson è allerta. L’ho addestrato per entrare in azione in caso di attacchi depressivi o se mi infliggo dei colpi, non in entrambi i casi, ma lui è intervenuto lo stesso”, ha spiegato la donna.

“Sembra che la risposta giunga in ritardo, ma in realtà è giusta dato che quando sto uscendo dal tracollo tendo ad avere un attacco di panico”, dice ancora Danielle, che vive in Arizona.

La sindrome di Asperger è un disturbo dello sviluppo che colpisce come il cervello elabora le informazioni.

IL VIDEO:

Lifestyle News Salute

India: il COVID-19 ha reso i bambini ansiosi

Durante la pandemia da COVID-19, i bambini di tutta l’India hanno avuto problemi a dormire e hanno dovuto affrontare un aumento dei casi di violenza domestica. Un numero maggiore di loro è stato costretto a lavorare. È quanto emerge da uno studio condotto da Save the Children, l’Organizzazione da oltre 100 anni lotta per salvare […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Porpora trombotica: la diagnosi può arrivare in ritardo

La porpora trombotica trombocitopenica (TTP) non è solo una patologia dal nome difficile, ma è anche ultra-rara: l’incidenza della sua forma acquisita (aTTP), di origine autoimmune, che corrisponde al 95% dei casi totali, è di circa 1,2 – 6 casi per milione di persone per anno e nel nostro Paese si stima che si verifichino […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

L’impatto della pandemia da COVID-19 sulle relazioni di coppia

Una ricerca condotta dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e pubblicata sulla rivista scientifica internazionale Journal of Affective Disorders ha indagato l’impatto della pandemia da COVID-19 sulle relazioni di coppia e benessere psicologico degli italiani. Uno studio condotto dalle ricercatrici A. Romeo, A. Benfante e M. Di Tella del gruppo “ReMind the Body” del […]

Leggi tutto