Solar Impulse 2: fatta la prima tappa del giro del mondo

A Muscat, nel sultanato dell’Oman, è atterrato il Solar Impulse 2, nella prima delle 12 tappe che costituiranno il suo giro del mondo.

Il 9 marzo, Solar Impulse 2, l’aereo solare con 17 000 celle fotovoltaiche, era decollato dall’aeroporto di Abu Dhabi per un incredibile viaggio di 35.000 km intorno al mondo da compiere in dodici tappe.

Da Abu Dhabi il velivolo era partito , dirigendosi verso Muscat nel Sultanato dell’Oman, alle 07.12 ora locale, per la prima tappa del giro del mondo, che farà in 5 mesi.

Originariamente programmato per sabato, il volo era stato rinviato a causa del vento.

Pilotato da André Borschberg, poi, il velivolo era decollato dalla pista dell’aeroporto Al-Bateen, di Abu Dhabi, capitale degli Emirati Arabi Uniti.

L’aereo solare ha 72 m di apertura alare, è alimentato da quattro motori di 13,5 kW ciascuno, vola lentamente (circa 80 km/h) e non in linea retta per evitare i venti troppo fastidiosi.

L’avventura mobilita attualmente circa 80 persone.

Cultura e Società News Tecnologia

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità

Piccoli rifiuti elettronici, la raccolta è di prossimità. Sono quasi 20 le tonnellate di smartphone, piccoli elettrodomestici e lampadine a risparmio energetico che sono state conferite nel 2021 alle 33 EcoIsole RAEE del consorzio Ecolight. Con una crescita di oltre il 27% rispetto all’anno precedente, rappresentano una possibilità per incrementare la raccolta di questa tipologia […]

Leggi tutto
plastica
News Tecnologia

Plastica monouso: colpevole ritardo dell’Italia

Con colpevole ritardo, incomprensibili esenzioni nei confronti di prodotti rivestiti in plastica e deroghe ingiustificate per gli articoli monouso in plastica compostabile in alternativa ai prodotti vietati dalle regole europee, oggi entra in vigore anche in Italia la direttiva europea sulle plastiche monouso (SUP). La legge italiana è in evidente contrasto con alcuni dettami comunitari […]

Leggi tutto
News Tecnologia

L’8 gennaio a Milano si apre il Gaming Day

Per tutti gli appassionati di gaming il 2022 si apre l’8 gennaio il Gaming Day, l’imperdibile evento multibrand firmato da MediaWorld, NVIDIA, ASUS, MSI e PNY che è già sold out. Durante questa giornata infatti, sarà possibile scoprire e acquistare, l’intero ecosistema NVIDIA GeForce grazie alla disponibilità delle richiestissime schede video RTX Serie 30 ma […]

Leggi tutto