E’ più facile perdere peso o smettere di fumare se anche il partner inizia a farlo

Secondo un nuovo studio, una persona ha più possibilità di acquisire sane abitudini, come smettere di fumare o di iniziare uno sport, se lo fa insieme al partner.

Lo studio ha scoperto che per produrre un cambiamento di abitudine è importante che il processo si avvii contemporaneamente al partner.

La ricerca, condotta nel Regno Unito e pubblicata nell’ultima edizione della rivista medica Jama, ha coinvolto 3.722 coppie di persone inglesi di età superiore ai 50 anni, sposate o conviventi.

Tra le donne fumatrici, il 50% è riuscito a lasciare la sigaretta, se anche il partner aveva preso questa decisione allo stesso tempo, contro il 17% di chi aveva un compagno non fumatore e l’8%, di chi conviveva con un fumatore regolare.

La ricerca ha anche scoperto che, due terzi degli uomini e delle donne sono diventati più attivi fisicamente se il partner faceva movimento, mentre un quarto degli uomini e un terzo delle donne sono riusciti a perdere peso.

Al contrario, vivere con qualcuno che non è in sovrappeso, non fuma e fa sport regolarmente non aiuta a modificare il comportamento del partner.

Lo studio, a cui hanno preso parte l’University College di Londra e il British Heart Foundation ha concluso che “le persone possono avere più successo nel cambiare il loro comportamento se il partner lo fa con loro”.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest