Anche gli uomini hanno i sintomi della gravidanza

Durante la gravidanza della partner, anche gli uomini si preparano alla paternità.

I ricercatori dell’Università del Michigan, negli Stati Uniti, hanno scoperto che anche negli uomini avvengono dei cambiamenti ormonali quando aspettano un bambino dalla loro compagna.

Studi precedenti avevano già mostrato che gli ormoni negli uomini cambiano una volta che sono diventati padri, ma il recente studio ha trovato che questi cambiamenti cominciano prima, durante la gravidanza della donna.

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista scientifica ‘American Journal of Human Biology’, ha trovato che se tra le donne incinte, calano testosterone, cortisolo, progesterone ed estradiolo, negli uomini c’è un calo delle quantità di testosterone e di estradiolo.

Gli scienziati hanno notato questi cambiamenti, misurando i livelli ormonali di 29 coppie, in quattro momenti della gravidanza.
.
Per i ricercatori, la caduta del testosterone potrebbe consentire all’uomo di prepararsi alla paternità, essere più amorevole e meno aggressivo.

Il calo di estradiolo, invece, potrebbe aiutare l’uomo ad assumere nuove responsabilità.

Lifestyle News Salute

Le terapie intensive non possono più essere luoghi blindati

Le terapie intensive non possono più essere luoghi blindati, inaccessibili, dove cure, assistenza e dolore sono privi di contatti con il mondo esterno, con gli affetti, con le dinamiche relazionali. La SOCIETA’ ITALIANA DI ANESTESIA, ANALGESIA, RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA-SIAARTI da tempo sta lavorando per avviare una diversa relazione tra operatori, pazienti e famiglie: non […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Covid, Crisanti: i numeri dei contagi non tornano

“Oggi in Italia abbiamo 30-40 decessi al giorno e abbiamo un numero ridicolo di infezioni, evidentemente c’è una discrepanza ingiustificabile perché in tutti gli altri paesi d’Europa e del mondo c’è un rapporto di uno a mille rispetto ai numeri dei casi e dei decessi, quindi dovremmo avere anche noi un numero molto più grande […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

“Droga dello stupro”: è allarme

«I recenti fatti di cronaca legati all’utilizzo di nuovi stupefacenti quali il GHB, la cosiddetta “droga dello stupro”, unitamente all’aumento della violenza e dei femminicidi, fotografano una realtà sempre più difficile da gestire, frutto di frustrazione crescente causata da restrizioni e continui cambiamenti necessari per combattere la pandemia». Ad affermarlo è la dott.ssa Samantha Vitali, […]

Leggi tutto