Nel mondo ci sono ancora 35,8 milioni di persone schiave

Nel mondo ci sono ancora 35,8 milioni di persone schiave, che vivono in condizioni di sfruttamento, secondo un rapporto pubblicato dalla ‘Walk Free Foundation’.

L’India è il paese con il maggior numero di schiavi, con 14 milioni di persone sfruttate. Il Paese è seguito dalla Cina, con più di 3 milioni di schiavi, e dal Pakistan, con 2.1 milioni.

La Mauritania ha il quattro per cento della popolazione che è schiava, ossia 160.000 persone.

L’Asia meridionale è l’area con maggiore sfruttamento (17,4 milioni persone), seguita dall’Asia orientale e dal Pacifico (con sei milioni di schiavi).

Inoltre, 5,6 milioni di persone schiave vivono in condizioni di sfruttamento nell’Africa sub-sahariana, che per la schiavitù è seguita a distanza, dalla Russia e dall’Europa orientale, con quasi 2,6 milioni di schiavi.

Medio Oriente e Nord Africa, invece, hanno più di 2,1 milioni di schiavi.

Il continente americano è il secondo per il numero minore di schiavi (1,2 milioni divisi tra nord, centro e Sud America).

L’Europa è il continente con meno sfruttamento, anche se, tuttavia, ha, a sua volta, più di 500.000 persone schiave.

Cultura e Società Lifestyle News Salute Scuola

Malattie cardiovascolari: gli adolescenti ne sottovalutano i rischi

Malattie cardiovascolari: in uno scenario monopolizzato dal Covid, gli adolescenti ne sottovalutano i rischi e diventano più scettici riguardo alla prevenzione. Un aiuto a riportare la giusta attenzione verso queste importanti patologie potrà arrivare dalla legge che prevede l’inserimento del defibrillatore, con relativa formazione anche ai giovani, nelle scuole e nelle società sportive. Quanto, nella […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Tecnologia

5 idee di upcycling creativo per riutilizzare gli oggetti che non servono più

Refurbed, il marketplace online per l’elettronica completamente ricondizionata, ha individuato una serie di buone pratiche di riutilizzo che possono contribuire al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente, incentivando il riciclo di oggetti di uso quotidiano. I protagonisti assoluti del riutilizzo sono certamente i capi di abbigliamento che, con la versatilità e durevolezza dei loro materiali, […]

Leggi tutto
Cultura e Società Intrattenimento News

Cagliari: al via l’Across Asia Film Festival

Al via dal 16 al 20 dicembre 2021 a Cagliari Across Asia Film Festival, il festival internazionale del cinema incentrato sui linguaggi più innovativi della scena asiatica contemporanea. Nato con l’obiettivo di far conoscere al pubblico la produzione cinematografica dell’Estremo Oriente, sviluppando scambi culturali internazionali e favorendo una più approfondita visione interculturale, il festival torna […]

Leggi tutto