L’amicizia è genetica

Scoperti i meccanismi che sono alla base dell0’amicizia. Un nuovo studio ha trovato che il codice del DNA tende a essere più simile fra gli amici che fra gli sconosciuti.

James Fowler dell’università di California, San Diego, e Nicholas Christakis, ricercatore della Yale, in una ricerca pubblicata su Pnas (Proceedings of National Academy of Sciences), hanno scritto che gli amici hanno lo stesso livello di relazione genetica, come i cugini di quarto grado.

Per lo studio, i ricercatori hanno coinvolto 1.932 partecipanti, trovando che chi era amico intimo di qualcuno aveva un DNA familiare.

In questo gruppo di volontari, i ricercatori hanno incluso 1.367 coppie di amici intimi (a partire dagli anni 70 fino ai primi anni del 2000) e circa 1,2 milione di coppie formate da sconosciuti. Poi hanno esaminato le informazioni di quasi 467.000 posizioni nel codice del DNA di ogni partecipante. Hanno cercato quanto simile fosse il DNA degli amici, confrontando i risultati con il DNA delle coppie degli sconosciuti.

I ricercatori hanno trovato che i geni che colpiscono l’odorato sono particolarmente simili negli amici.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest