Il cioccolato fondente migliora la circolazione periferica

Un nuovo studio italiano ha confermato che il cioccolato fondente fa bene. Bastano 40 grammi di cioccolato fondente al giorno per migliorare la salute delle arterie nei pazienti con aterosclerosi dei vasi periferici.

La nuova ricerca, fatta dai ricercatori della I Clinica Medica dell’università La Sapienza di Roma, pubblicata sul ‘Journal of the American Heart Association’, ha trovato che i polifenoli, componenti specifici nel cacao, possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e migliorare il flusso di sangue nelle arterie periferiche, che portano sangue alle gambe, allo stomaco, alle braccia e alla testa.

L’arteriopatia periferica, provoca il restringimento delle arterie periferiche, più comunemente nelle gambe. Il ridotto afflusso di sangue può provocare dolore, crampi e stanchezza nelle gambe e ai fianchi, mentre si cammina.

Per giungere alle loro conclusioni, i ricercatori di Roma hanno sperimentato gli effetti dell’assunzione di cioccolato su 14 uomini e 6 donne, di età compresa tra i 60 e i 78 anni, tutti con diagnosi di arteriopatia periferica.

E’ emerso che i partecipanti erano in grado di camminare meglio dopo aver mangiato del cioccolato fondente, ma non dopo aver mangiato del cioccolato al latte.

Il cioccolato fondente, risultato efficace nello studio, conteneva più dell’85% di cacao, mentre il cioccolato al latte ne conteneva meno del 30 per cento.

Dopo aver consumato il cioccolato fondente, i partecipanti camminavano mediamente circa l’11% più a lungo rispetto al solito e circa il 15 per cento, per più tempo.

I ricercatori, ora, pensano di fare uno studio più ampio e a lungo termine, che sondi anche l’effetto placebo, dato che i partecipanti allo studio romano sapevano che tipo di cioccolato avevano consumato.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest