Autismo: le metropoli si sono accese di blu

Nel 2007 è stata istituita dall’Onu la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’autismo, con l’obiettivo di diffondere delle informazioni, chiarire in cosa consista questa malattia, affrontare il tema dell’importanza della diagnosi e dell’intervento precoce.

Il 2 aprile di ogni anno, grazie alla campagna “Light it up blue” promossa dall’organizzazione internazionale Autism Speaks, i principali monumenti delle città del mondo s’illuminano di blu.

In Italia, anche a Torino la Mole si è tinta di blu, così come i monumenti e i luoghi significativi di altre metropoli, come New York, Sidney, Rio de Janeiro.

L’autismo è una patologia complessa, che si manifesta in molti modi e per la quale non ci sono cure.

La difficoltà di comunicazione e di interazione sociale sono tra le principali caratteristiche comuni dell’autismo.

Se, per la sindrome non ci sono cure, è possibile, tuttavia, ridurre gli impatti della malattia sulla qualità della vita degli autistici, con un trattamento multidisciplinare che comprende la cura psicologica, l’educazione, il dialogo, così come la fisioterapia e l’aiuto alla famiglia.

Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in tutto il mondo, ogni 100 mila nascite, cinque sono di bambini autistici.

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto