Lo stetoscopio del medico può essere pieno di germi

Gli stetoscopi possono trasportare molti batteri, più delle mani dei medici, secondo un nuovo studio fatto nell’Università di Ginevra.

La ricerca, pubblicata sulla rivista ‘Mayo Clinic Proceedings’, riporta i risultati di un lavoro fatto su 3 medici e 83 pazienti.

Dopo ogni visita, i ricercatori hanno tamponato varie parti delle mani e degli stetoscopi dei medici per analizzare i microbi.

E’ emerso che la parte tonda dello stetoscopio, quella che il medico pone sul torace del paziente, conteneva più batteri che qualsiasi altra regione dello strumento e delle mani dei medici, ad eccezione delle dita.

Non tutti i germi, naturalmente, sono dannosi, ma i ricercatori hanno trovato negli stetoscopi pure dei ceppi batterici pericolosi che possono sopravvivere a molti antibiotici.

Questi germi erano stati trasferiti dai pazienti ai medici nel 76 per cento dei casi, dopo una singola visita.

“Ci sono linee guida su quando e come pulirsi le mani”, ha detto il ricercatore principale dello studio, Didier Pittet, dell’Università di Ginevra, ma, “non ci sono linee guida su quando e come pulire gli stetoscopi”.

L’importanza dell’igiene delle mani in ambito sanitario è stata provata ed è universalmente accettata dalla comunità medica.

Secondo questo studio, potrebbe essere utile, in ambito sanitario, anche dare priorità all’”igiene dello stetoscopio”.

(Foto da wikimedia)


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest