Le fragole aiutano a ridurre colesterolo e trigliceridi

Le fragole sono utili per ridurre i trigliceridi e il cosiddetto colesterolo cattivo (LDL), secondo uno studio pubblicato sul “Journal of Nutritional Biochemistry”.

I ricercatori italiani dell’UNIPM (Università Politecnica delle Marche) e quelli spagnoli delle Università di Granada e Siviglia hanno condotto uno studio su 23 soggetti, sottoposti a dei test per determinare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e dei trigliceridi.

I volontari per un mese hanno inserito nella dieta quotidiana 500 g di fragole. Alla fine del mese c’era stata una significativa riduzione dei valori del colesterolo e dei trigliceridi.

Nei volontari, il colesterolo totale era diminuto dell’8,78%, quello cattivo (LDL) del 13.72% e i trigliceridi del 20,8%. Il colesterolo buono, HDL, invece, era rimasto invariato.

Poi, una volta, tornati a un’alimentazione senza fragole i valori di colesterolo e trigliceridi nei volontari si erano alzati di nuovo.

Altri studi hanno concluso che le fragole aiutano a proteggere il corpo dalle radiazioni ultraviolette, riducono gli effetti dell’alcol sullo stomaco e rafforzano i globuli rossi, aumentando la loro capacità di anti-ossidatoria.

Le fragole forniscono all’organismo vitamina C e antiossidanti.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest