Google svela Project Tango, lo smartphone che vede il mondo in 3D

Google vuole andare oltre la classica mappatura dell’ambiente, con il progetto sperimentale Tango, cedendo alle suggestioni del 3D.

Il team Advanced Technology And Project (ATAP), proveniente da Motorola, che Google ha mantenuto nei suoi ranghi e a cui dobbiamo già Ara, il famoso smartphone modulare, sta portando avanti Project Tango, per una mappatura diversa dell’ambiente.

Per questa nuova mappatura servono principalmente uno smartphone da 5 ″ dotato di telecamera e di sensori di profondità.

La tecnologia è simile a quella di PrimeSense, una start-up acquisita da Apple che è all’origine del sistema Kinect di Microsoft, in grado di identificare i movimenti.

Per questo progetto, Google ha collaborato con i ricercatori delle università George Washington e Minnesota, nonché con il gruppo tedesco Bosch e con Movidius, che fornirà il processore.

Cultura e Società News Tecnologia

La pandemia spinge il mercato dei big data nella sanità

Mai come nell’ultimo anno i dati sono stati i principali protagonisti in tutti i settori socio-economici e in particolar modo all’interno del sistema sanitario. Come riportato da una ricerca pubblicata su Statista, nel 2016 il mercato globale dei Big Data nella sanità era valutato 11.5 miliardi di dollari: secondo le previsioni, complice la pandemia da […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute Tecnologia

Robot umanoidi per l’autismo

“Sugar, Salt & Pepper – Robot umanoidi per l’autismo” è il laboratorio sviluppato dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, Fondazione Paideia, Jumple e Intesa Sanpaolo Innovation Center che ha l’obiettivo di mettere a sistema le competenze legate alla robotica educativa e sociale con i bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità. La sperimentazione, iniziata […]

Leggi tutto
News Tecnologia

Attacco hacker al Dipartimento di Polizia di Washington D.C.

I dati rubati dal Dipartimento di Polizia di Washington, D.C., hanno iniziato ad apparire su internet lunedì 26 aprile, rendendolo il terzo dipartimento di polizia negli Stati Uniti a essere colpito dai criminali informatici in sei settimane. Il commento di Kimberly Goody, Senior Manager Cybercrime, Mandiant Threat Intelligence. “Combinare furto di dati e attacchi ransomware […]

Leggi tutto
News IN DIES