E’ in arrivo Cortana, il nuovo assistente vocale per Windows Phone

E’ in arrivo Cortana, il nuovo assistente vocale per Windows Phone, a metà strada tra Siri e Google Now, che dovrebbe sostituire anche Bing in tutte le ricerche e le query che possono essere eseguite su Windows Phone.

Con tutte le informazioni memorizzate, ricercabili dall’utente, e con la sua forma di icona animata circolare, secondo le ultime indiscrezioni, Cortona sarà in grado di capire una domanda in linguaggio naturale e di dare risposte diverse a seconda del contesto.

Il proprietario potrà essere chiamato per nome dal suo telefono, che gli potrà dare vari suggerimenti, dato che lo conosce le sue preferenze e le sue abitudini.

Ad esempio, potrà fornire dati di geolocalizzazione (sulla casa dell’utente e sul luogo di lavoro, per esempio), dati personali, ricordare all’utente che ha un appuntamento, dirgli come è il tempo, ricordandogli che piove, per esempio, consigliargli una strada anziché un’altra, per andare in un certo posto.

Naturalmente Cortana potrà essere messa anche in modalità ‘Do Not Disturb’, nel caso che dovesse diventare troppo invadente.

Secondo il sito ‘The Verge’, Cortana sarà presentato nel mese di aprile, quando anche Windows Phone 8.1 sarà ufficializzato.

News Tecnologia

Meal plan, ricette e lista della spesa in un’unica app

Planning settimanale con menù, ricette varie e sane, lista della spesa: queste sono sole alcune delle possibilità offerte dalla funzionalità Menù della nuova App Circle in Family. L’App – ideata e progettata da un team di professioniste donne – è uno strumento innovativo di supporto alla gestione e all’organizzazione familiare, condivisibile tra le persone che […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Partirà ad aprile il master in “innovazione e tecnologie esponenziali”

Parte in Italia il primo master in innovazione e tecnologie esponenziali, dedicato ad aziende, imprenditori, professionisti e studenti che hanno bisogno di affacciarsi alle nuove opportunità offerte dal mercato e trasformarle in una occasione di crescita e business. Ad organizzare il master – che affronterà settori come l’Intelligenza Artificiale, la Blockchain, la Realtà Virtuale ed […]

Leggi tutto
Cultura e Società News Scuola Tecnologia

Pavese-Fenoglio sul social network della lettura per le scuole secondarie

Giovani, donne, territori, nelle opere di due dei maggiori autori italiani, Cesare Pavese e Beppe Fenoglio: è questo il tema del nuovo percorso di social reading, il social network della lettura, che accompagnerà nuovamente ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di tutta Italia alla scoperta di Cesare Pavese e Beppe Fenoglio, di cui quest’anno ricorre […]

Leggi tutto