Colesterolo: le statine possono proteggere il cervello

statineLe statine sono uno dei farmaci più prescritti nel mondo, in quanto contribuiscono ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, per prevenire malattie cardiovascolari. Tuttavia, esse sono sempre state circondate da polemiche a causa dei loro effetti collaterali. Diversi studi scientifici avevano evidenziato che il loro consumo può causare diabete, perdita di memoria, dolori muscolari e persino cataratte agli occhi.

Tuttavia, un’analisi pubblicata sulla rivista Mayo Clinic Proceedings ha rivelato che non non c’è alcuna relazione tra l’uso di statine a breve termine e la perdita di memoria o di altre disfunzioni cognitive. Al contrario, le statine possono proteggere contro la demenza, quando sono assunte per più di un anno.

Secondo gli autori dello studio, ossia gli esperti del Johns Hopkins Hospital di Baltimora, Stati Uniti, che hanno fatto una ricerca su 23.000 uomini per 25 anni, le statine possono proteggere il cervello con i loro effetti benefici sulle arterie.

Ma non tutti gli esperti sono d’accordo con i risultati emersi dallo studio.

Rimane la raccomandazione generale di eliminare i fattori di rischio per il colesterolo, quali la cattiva alimentazione, il fumo, l’alcol e, in generale, gli stili di vita insalubri. In questo modo il consumo dei farmaci non sarà molto alto e potrà essere messo in atto solo quando è strettamente necessario.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest