Gli antidepressivi possono aumentare il rischio di diabete

diabeteI pazienti che assumono antidepressivi devono sapere che possono aumentare il rischio di diabete. Lo hanno detto gli scienziati dall’Università di Southampton.

Rivedendo i dati di 25 studi clinici, che hanno coinvolto più di 1 milione di volontari, i ricercatori hanno concluso che il rischio di diabete di tipo 2 è maggiore in coloro che assumono antidepressivi.

Come viene spiegato sulla rivista «Diabetes Care», gli antidepressivi potrebbero aumentare il rischio di diabete, perché molti di loro portano a un aumento di peso e l’obesità si correla direttamente al diabete mellito. Oppure interferiscono con i farmaci per regolare i livelli di zucchero nel sangue.

“I nostri risultati suggeriscono che, se togliamo tutti i classici fattori di rischio per il diabete, quali peso e stile di vita, gli antidepressivi sono un fattore di rischio indipendente per il diabete”, dice lo studio.

Per i ricercatori, il potenziale aumento di rischio è allarmante e i medici dovrebbero esserne consapevoli, soprattutto quando vengono somministrati psicofarmaci in dosi elevate o a lungo.

Quando i medici prescrivono antidepressivi, devono prendere delle misure, come controllare lo zucchero nel sangue dei pazienti e consigliare di ridurre il rischio di diabete attraverso dei cambiamenti dello stile di vita.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest