Siamo tutti spiati tramite XKeyscore

Tutti possiamo essere spiati. Il quotidiano britannico The Guardian ha rivelato l’esistenza di XKeyscore, un programma segreto della National Security Agency che spia le attività degli individui su internet.

XKeyscore-mappa-serverÈ di nuovo l’informatore Edward Snowden, diventato famoso per aver diffuso le informazioni sul programma Prism, altro sistema di spionaggio utilizzato dall’American National Security Agency (NSA), a rivelare l’esistenza di questo programma.

XKeyscore permette di monitorare le email in tempo reale, le chiavi digitate da un utente su un motore di ricerca, l’uso delle reti sociali o qualsiasi altra azione eseguita su internet.

Per sapere tutto su qualcuno agli utilizzatori del programma XKeyscore basta una semplice ricerca, esattamente come si fa cercando con Google.

Gli utilizzatori di XKeyscore possono eseguire una ricerca per nome, numero di telefono, indirizzo IP, parole chiave, lingua, tipo di browser utilizzato.

Il sistema è basato su una rete 700 server sparsi in 150 località di tutto il mondo, tra cui Russia, Cina e Venezuela.

Il programma permette anche di ottenere dati e informazioni in tempo reale sulle attività di un utente.

Naturalmente, la grande quantità di dati non permette di essere conservata a lungo. Se non c’è un interesse preciso alcuni dati sono conservati per 3 – 5 giorni, altri per un massimo di 30 giorni.

mare
News Notizie

Cambiamenti climatici: la Francia non ha mantenuto gli impegni

La Francia non ha mantenuto i propri impegni per la lotta ai cambiamenti climatici emettendo tra il 2015 e il 2018 15 milioni di tonnellate di gas serra in eccesso, deve ora rimediare entro la fine del 2022 prendendo tutte le misure necessarie. Lo ha deciso il tribunale amministrativo di Parigi nella sentenza dell’”Affaire du […]

Leggi tutto
News Notizie

Milano capitale del vetro per quattro giorni

La VISION Milan Glass Week, l’evento “fuori fiera” organizzato dal 5 all’8 ottobre in contemporanea con il salone VITRUM, ha centrato l’obiettivo di presentare l’eccellenza dell’industria italiana del vetro alla città attirando più di 10.000 visitatori complessivi, che con più di 45 eventi in 4 giorni hanno potutoconoscere meglio una filiera unita e dinamica, nonché […]

Leggi tutto
News Notizie

Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali, il ruolo dei volontari

Terremoti, alluvioni ed emergenze, sono questi i contesti in cui opera il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – CISOM, fornendo supporto in ambito medico sanitario e logistico, per mettere in sicurezza più vite possibili. In occasione della Giornata Internazionale per la riduzione del rischio dei disastri naturali (13 ottobre), il CISOM racconta il […]

Leggi tutto