Siamo tutti spiati tramite XKeyscore

Tutti possiamo essere spiati. Il quotidiano britannico The Guardian ha rivelato l’esistenza di XKeyscore, un programma segreto della National Security Agency che spia le attività degli individui su internet.

XKeyscore-mappa-serverÈ di nuovo l’informatore Edward Snowden, diventato famoso per aver diffuso le informazioni sul programma Prism, altro sistema di spionaggio utilizzato dall’American National Security Agency (NSA), a rivelare l’esistenza di questo programma.

XKeyscore permette di monitorare le email in tempo reale, le chiavi digitate da un utente su un motore di ricerca, l’uso delle reti sociali o qualsiasi altra azione eseguita su internet.

Per sapere tutto su qualcuno agli utilizzatori del programma XKeyscore basta una semplice ricerca, esattamente come si fa cercando con Google.

Gli utilizzatori di XKeyscore possono eseguire una ricerca per nome, numero di telefono, indirizzo IP, parole chiave, lingua, tipo di browser utilizzato.

Il sistema è basato su una rete 700 server sparsi in 150 località di tutto il mondo, tra cui Russia, Cina e Venezuela.

Il programma permette anche di ottenere dati e informazioni in tempo reale sulle attività di un utente.

Naturalmente, la grande quantità di dati non permette di essere conservata a lungo. Se non c’è un interesse preciso alcuni dati sono conservati per 3 – 5 giorni, altri per un massimo di 30 giorni.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest