Una tira l’altra: il misterioso piacere delle patatine fritte

Una tira l’altra. Se uno mangia una patatina fritta poi non può fare a meno di mangiarne altre, anche senza rendersene conto. Rari sono coloro che riescono a fermarsi prima di finire un pacchetto iniziato dei famosi snack.

patate.fritteMa perché le patate fritte sono irresistibili? Questa è la domanda che si sono posti i ricercatori dal centro Emil Fisher dell’università Friedrich-Alexander d’Erlangen-Nuremberg in Germania.

E’ emerso dal loro studio che si mangiano patatine per piacere e non per fame. Questo disturbo colpisce centinaia di milioni di persone in tutto il mondo.

Finora, gli studi avevano detto che grassi e carboidrati impediscono che giunga al cervello il messaggio di sazietà.

I ricercatori, però, nel loro studio hanno proposto a un gruppo di ratti una miscela di grassi equivalenti a quelli contenuti nelle patatine fritte, notando che non attivavano le stesse aree del cervello delle patatine fritte.

Sottoposti alla risonanza magnetica, i ratti hanno evidenziato che, quando avevano mangiato chips, in loro si attivavano le aree cerebrali preposte alla ricompensa e alla dipendenza e quelle relative al sonno, all’attività e al movimento. Mescolando altri grassi e carboidrati invece non si presentavano tali reazioni.

Le patate fritte attivano dunque la zona cerebrale associata al piacere.

I ricercatori devono fare altri studi per poter comprendere il mistero per cui le patatine fritte siano così piacevoli.

Lo studio è stato presentato al Congresso annuale dell’American Chemical Society (ACS).

Lifestyle News Salute

Malattie Reumatologiche: le novità terapeutiche dei biobetter

Novità significative per le Malattie Reumatologiche come artrite reumatoide, artrite psoriasica, spondiloartrite. Recenti studi, infatti, hanno confermato la validità e i numerosi vantaggi offerti dai farmaci biobetter, un’evoluzione tecnologica dei farmaci biosimilari. L’esempio di questa nuova frontiera terapeutica è rappresentata dalla nuova formulazione di somministrazione dell’anticorpo monoclonale Infliximab, farmaco biosimilare prodotto dalla sudcoreana Celltrion Healthcare, […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

A Lecce esperti a confronto su valvulopatie mitraliche

Due giorni di sessioni, dibattiti e confronto sulle più recenti innovazioni in merito alla diagnosi e alla cura delle patologie valvulopatie mitraliche a Lecce, nel congresso biennale ideato e organizzato dalla Mitral Academy Mitral Academy (MICS). “Il MICS è un congresso molto importante per tutti gli appassionati di diagnosi e terapia della mitrale, esperti nazionali […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Estate: allarme infezioni sessualmente trasmesse

L’estate e i viaggi implicano un incremento delle relazioni tra individui, tanto più desiderate dopo due anni condizionati dalle restrizioni per la pandemia. Questo contesto può favorire rapporti sessuali occasionali, con il rischio di Infezioni Sessualmente Trasmesse (IST): in primis l’HIV, ma anche le epatiti virali, il papilloma virus, le infezioni batteriche di clamidia, gonorrea, […]

Leggi tutto