Un cioccolato più magro e salutare col succo di frutta

Già ritenuto sano, se mangiato con moderazione, il cioccolato potrebbe diventare ancora più salubre applicando una nuova tecnologia, che mescola al cacao un infuso di succo di frutta.

cioccolatoPresentato al 245esimo National Meeting & Exposition dell’American Chemical Society, il prodotto, come ha spiegato Stefan A. F. Bon, dell’università di di Warwik, che ha guidato la ricerca, contiene succo di frutta a base acquosa, o di cola dietetica, e vitamina C, a posto del grasso, sostituendolo fino al 50 per cento.

Il succo di frutta è in forma di micro-bolle aiutando il cioccolato a essere lucido, vellutato e morbido quando si scioglie in bocca. Il processo impedisce anche che lo zucchero ricopra con una patina bianca la superficie del cioccolato quando è stato sullo scaffale per un po’ di tempo.

Ora speriamo che l’industria alimentare farà i prossimi passi e utilizzerà la tecnologia, ha detto Bon.

La tecnologia può essere applicata al cioccolato nero e a quello bianco. Il team di Bon presso dell’Università di Warwick nel Regno Unito ha creato del cioccolato mescolando il cacao con succo di mela, arancia e mirtillo.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest