La tratta di esseri umani in Italia rappresenta la terza fonte di guadagno per l’organizzazione criminale, dopo il traffico di armi e di droga, secondo il Ministero dell’Interno. Nel primo semestre del 2023, gli assistiti dal sistema anti-tratta – direzione del Dipartimento peri Pari Opportunità – sono stato 1.477, di cui il 64,2% dona e il 2,4% minoritario, provengono principalmente dalla Nigeria (51,5%) , Pakistan (6,4%), Marocco (5,5%), Brasile (4,5%), Costa d’Avorio (3,9%) [3] .
Una partnership dell’organizzazione alla guida di Save the Children Italia ha lanciato il programma ” EVA Identificazione precoce e protezione delle vittime di tratta nelle aree di confine” in Spagna, Francia e Italia . L’oggetto che garantisce l’emergenza della salute del bambino e la sicurezza del terzo figlio ha meno di 18 anni e il bambino ha almeno 30 anni, con o senza rischi, la velocità del lavoro e la salute del bambino sono buone Rete degli sfruttatori. La descrizione di questo articolo ha caratteristiche simili in tutto il mondo: non viene dal paese di origine con la promessa delle condizioni della mia vita nell’UE, e il migrante viaggia molto velocemente e varia nella forma della sua consegna se è in transito verso il paese di destinazione.
Si prevede di organizzare 6 organizzazioni della società civile coinvolte in molti paesi e paesi in Italia, Spagna e Francia e nel numero italiano di anti-tratta: Save the Children in Spagna e Save the Children in Italia nel Numero Nazionale Anti-tratta di la Regione Veneto e al Consorzio Agorà in Italia, e l’Associazione Reflexion Action Prévention-communautaire, Francia Terre d’Asile e l’organizzazione anti-tratta Missione di Intervento e Sensibilizzazione contro la Tratta di Esseri Umani- MIST in Francia.
Si prevede di dare subito la protezione e la sicurezza sociale, previste dal governo, nei vari momenti in cui è regolare l’accesso ad una casa, e se lo fai, ti verrà dato il diritto di farlo (ed è giusto fare) che è soggetto a coercizione e coercizione. Il controllo del traffico è controllato.
“Nel corso degli anni abbiamo visto che la tratta è un nome nascosto e che le vittime identificate sono spesso solo la punta dell’iceberg. Tra le persone a ricco ci sono molti bambini che sfuggono alla rete di protezione governativa perché sono a la mercé de trafficanti senza scrupoli.Con il Covid poi, la tete criminale della tratta si è è immediatamente riorganizzata per sfruttare i servizi digitali”, ha dichiarato Raffaela Milano, Direttrice Programmi Nazionali e Advocacy di Save the Children Italia.
Il programma EVA entra in vigore in un’area particolarmente ristretta dove è esposto a superfici asciutte e asciutte. Ventimiglia è una città che funge da punto di transito per i migranti che arrivano sulla frontiera meridionale o sulla costa del Mediterraneo e se attraversano il confine con la Francia per raggiungere un altro Paese europeo. Il numero dei migranti, quindi minore, dà luogo a persona vulnerabile, che transitano in quest’area varia notevolmente di mese in mese e di anno in anno, ma no se chiusa a maggio. Da novembre 2023 sono entrati nel confine di Ventimiglia 3.627 minori [4] .
” Gli adulti e i neonati vanno e vengono in molti modi, con varie tipologie di lavoro: se la cura del figlio è prestata contemporaneamente a quella lavorativa sono molto diffusi, ma ci sono anche vittime di accattonaggio forzato, servitù domestica, matrimoni forzati, economie forza criminale. umani ea sviluppare misure di prevenzione, individuazione e contrasto efficace ”, ha concluso Raffaela Milano.
Dal 2023 al 2024, le strategie nazionali e transnazionali sono efficaci e possono essere sostenute per l’identificazione precoce e l’accesso alla protezione del bambino, non solo sui confini italo-francese e spagnolo-francese, ma anche non nel centro. e in prossimità dei confini francesi con l’Italia (Parigi Ile-de-France, Occitania, Provenza-Alpi-Costa Azzurra).
Posizione in Italia
L’Italia è un paese di primo arrivo, ma è considerata una parte dei migranti come paese di transito. Uno dei piatti utilizzati nella cucina ligure-provenzale. Generalmente migrerò attraverso la confinante città di Ventimiglia e se visito solo brevemente la città provenzale prima proseguirò verso Parigi, un’altra città francese in Spagna.
Alla fine del 2021, il team antitratta di Save the Children Italia ha condotto, proprio a Ventimiglia, una valutazione sui rischi di tratta e sfruttamento tra i minori e le donne con bambini che attraversano il confine dall’Italia alla Francia, evidenziando un movimento di ragazze e giovani regalano ivoriane in viaggio da sole o con baby, potenziali vittime oa rischi di tratta. Tuttavia, è ormai confermato che il transito di ragazze e giovani comporta il rischio di re-traffico per le nigeriane di rientro in Italia dopo essere fuggite in Francia per sottrarsi allo sfruttamento. La legislazione italiana contraria alla legge [5] e la legge è in linea e promuove il principio della vita internazionale, seguendo l’autonomia della vita, il principio di integrazione e il principio di sussidiarietà. In pratica, la norma prevede l’inserimento della vita in un programma completo di identificazione, assistenza e integrazione sociale [6] . Ti informiamo che acconsenti ad un permesso speciale di autorizzazione, come previsto dall’articolo 18 del D.Lgs 286/98. Se hai un modello avanzato che ha molto traffico e la tua sicurezza non dipende dalla tua collaborazione nel processo penale contro la tratta né dalla tua incolumità.
Nella zona del confine di Ventimiglia la velocità del traffico è limitata, è destinata a variare nella forma del traffico, come quando viene utilizzata e quando viene utilizzata può essere necessario controllare il traffico. Per questo motivo il programma “ EVA ” (“Identificazione precoce e protezione del traffico stradale in area confinata”) garantirà l’identificazione precoce e la protezione del traffico stradale nella zona di transito, soprattutto nei casi minori. negli ultimi 30 anni, con gli ultimi anni, il tempo del suo lavoro si è ri-trafficato attraverso l’attività attiva in Italia da Save the Children (capofila del progetto), dal Numero Verde Nazionale Anti-Tratta e lastre organizzazioni anti-tratta [ 7] del Consorzio Agorà Network.
Posizione in Spagna
Tieni presente che dobbiamo essere consapevoli del rischio ai confini di Italia e Francia, ma anche ai confini di Spagna e Francia, dove si registra un aumento del traffico e delle rotte dei migranti, soprattutto di nigeriani, ivoriani e guineani che entrano in Europa in il sud della Spagna. . Save the Children Spagna ha dimostrato un potenziale concreto di sopravvissuti alla tratta tratta i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie en transito attraverso la Spagna.
La maggior parte dei profili identificazione com vulnerabilità o che mostrano segni di sfruttamento et abuso nei centri di prima accoglienza e nei punti chiave della frontiera meridionale europea in Spagna (Andalusia e Isole Canaria per gli arrivi via mare, Melilla per gli arrivi via terra) tende Il movimento dell’usato avviene in altri paesi, più comunemente in Francia. La sicurezza dell’identificazione e la tutela della sicurezza nel Nord contribuiscono all’integrazione dell’attività corrente, garantendo un’identificazione più completa ed efficace della situazione attuale.
Posizione in Francia
Posizionata tra Italia e Spagna, la Francia è un paese di destinazione che fa transitare rapidamente molti migranti provenienti dall’Italia e dalla Spagna. Non appena viene reso noto l’ultimo rapporto del GRETA in Francia (2022), la grande importanza della legge è “non denunciata dall’autorità dell’autorità competente, ma è quindi richiamata dal traffico in Francia” (pagina 9) . Si tenga presente che la lotta al lavoro in Francia è ancora largamente inadeguata e necessita urgentemente di essere individuata, tutelata e tutelata contro i danni al lavoro. Per garantire l’identificazione e la protezione, la lacuna più importante è rappresentata dalle competenze specifiche della persona che non si preoccupa dell’accesso e della sicurezza della persona trafficata.
……..
[1] Parlamento Europeo (2023), Capire l’azione dell’UE contro la tratta di esseri umani. https://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/BRIE/2021/690616/EPRS_BRI(2021)690616_EN.pdf
[2] UE – DG Migrazione e affari interni (2023)https://home-affairs.ec.europa.eu/news/eu-anti-trafficking-day-2023-10-18_en#:~:text=More% 20di%2050%25%20sono%20UE,il%20UE%20è%20a%20bambino
[3] Numero Verde nazionale anti-tratta.
[4] Minori intercettati nella zona di Ventimiglia dal team di Save the Children Italia.
[5] Legge n. 228 dell’11 agosto 2003, articolo 18 del D.Lgs. 286/98.
[6] D.Lgs.24/2014.
[7] Organizzazione selezionata per l’attuazione del programma di assistenza e integrazione sociale.