I prodotti per il trucco sono pieni di superbatteri

La stragrande maggioranza dei prodotti per il trucco, come mascara e lucidalabbra, è contaminata da superbatteri potenzialmente letali, ha rivelato una nuova ricerca dell’Aston University pubblicata sul Journal of Applied Microbiology .

E. coli e stafilococchi proliferano, perché la maggior parte dei trucchi non viene pulita e viene utilizzata ben oltre la data di scadenza.

In nove su dieci dei prodotti analizzati per la nuova ricerca sono stati trovati batteri che possono causare malattie, che vanno dalle infezioni della pelle all’avvelenamento del sangue, se usati vicino a occhi, bocca, tagli o escoriazioni. Questo rischio è amplificato nelle persone immunodepresse che hanno maggiori probabilità di contrarre le infezioni dai batteri.

Le spugne utilizzate per applicare i prodotti per la pelle hanno i più alti livelli di batteri potenzialmente dannosi.

La ricerca è stata la prima a esaminare delle spugne per il trucco estremamente popolari, usate per applicare fondotinta e altro sul viso. Questi prodotti spesso vengono lasciati umidi dopo l’uso, il che crea un terreno fertile per i batteri nocivi.

Le linee guida dell’UE mantengono i marchi di make-up conformi a rigorosi standard igienici di fabbricazione e affermano che l’E.coli, in particolare, non dovrebbe essere trovato in alcuna concentrazione dei nuovi prodotti cosmetici. Tuttavia, esiste attualmente una protezione limitata dei consumatori riguardo ai rischi di contaminazione dei prodotti durante l’uso.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto