Allarme in Florida per la malattia diffusa dalle zanzare

Le zanzare stanno iniziando a diffondere una pericolosa malattia mortale che attacca il cervello. Allerta nello stato della Florida (Usa), dove le zanzare stanno diffondendo il virus dell’encefalite equina orientale.

Nella Contea di Orange, le persone sono ora a rischio di essere infettate da questa malattia pericolosa.

Il virus dell’encefalite equina orientale (EEEV) è trasmesso dalle zanzare, insetti molto comuni nelle regioni paludose della Florida.

Sono state le galline che hanno contribuito a dare l’allerta. Animali sentinella, sono vulnerabili ad alcune malattie come l’uomo. Quando viene rilevata un’infezione in esse, viene emesso un avviso.

In Florida, un buon gruppo di polli ha contratto l’infezione EEEV . Le autorità hanno consigliato alle persone di usare repellenti e di evitare di essere morsi dalle zanzare.  In questi casi, si deve stare attenti a non tenere acqua stagnante e si dovrebbero indossare abiti lunghi e coprenti.

La malattia può essere molto dannosa per il cervello e può portare alla morte. Il virus può stare in incubazione per 7-10 giorni nell’uomo. Poi, all’improvviso iniziano a comparire i sintomi, che provocano un forte mal di testa. Nella maggior parte dei casi la febbre è accompagnata da malessere, brividi, nausea e dolore in varie parti del corpo. La malattia, in alcuni casi può progredire fino a diventare una grave infiammazione del cervello. A ciò si possono aggiungere convulsioni, coma e persino morte. In caso di sopravvivenza, possono essere gravi e molto evidenti le conseguenze neurologiche.

La cosa preoccupante è che non esiste un trattamento specifico per combattere la malattia. Inoltre, con l’azione dei cambiamenti climatici, le zanzare possono iniziare a stare anche in luoghi in cui non c’erano in precedenza.

Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Le cellule staminali sono una risorsa inestimabile

Ancora una conferma dalla scienza sull’utilizzo delle cellule staminali in medicina che rappresentano una risorsa inestimabile ed in fase di pieno sviluppo dimensionale a livello internazionale. Le cellule staminali mesenchimali MSC sono cellule multipotenti con una spiccata capacità differenziata e replicativa. Le MSC sono presenti in diversi distretti biologici del nostro corpo ma il cordone […]

Leggi tutto