Vagine bioniche dall’intestino di maiale

Un progetto innovativo, guidato da Alexander Seifalian, il costruttore della prima trachea sintetica, da trapiantare in un paziente, potrebbe trasformare la vita di alcune donne con disturbi come l’artesia vaginale, in cui la vagina è anormalmente chiusa o assente o con la sindrome di Mayer-Rokitansky-Küster-Hauser (MRKH), in cui la vagina non si sviluppa completamente.

Il trattamento potrebbe essere applicato anche alle pazienti con cancro vaginale o lesioni.

Il professor Seifalian sta portando avanti il ​​lavoro presso la NanoRegMed, con sede a Londra, che è uno dei numerosi laboratori in tutto il mondo che lavora sull’idea futuristica di far crescere organi su misura in laboratorio.

L‘esperto di nanotecnologia e rigenerazione ha rivelato di aver prodotto un’impalcatura a forma di vagina

Seifalian ha estratto i muscoli e le cellule da un paziente e li ha uniti con l’intestino di maiale, nutrendoli per permettere alle cellule di crescere e fondersi insieme.

Il prossimo passo nel processo sarà il trapianto dell’impalcatura della vagina in un essere umano.

Tuttavia, il chirurgo ha ammesso che lo schema è ancora in una fase “sperimentale” e ha affermato che potrebbero essere necessari fino a cinque anni prima che possa essere utilizzato nei pazienti.

Il lavoro segue quello del dott. Anthony Atala, negli Stati Uniti, la cui squadra ha coltivato con successo le vagine in un laboratorio e le ha impiantate in quattro pazienti adolescenti, che non avevano le loro vagine sviluppate,  tra il 2005 e il 2008.

Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto