Gli effetti collaterali dell’orgasmo

Il sesso ha enormi benefici per la salute, ma l’orgasmo può anche avere effetti collaterali curiosi. James Simon della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università George Washington e Anna Reinert dell’Università del Maryland, negli Stati Uniti, hanno redatto un elenco dei fenomeni più strani provocati dall’orgasmo.

Crisi di pianto, risate incontrollabili, dolore o starnuti, sono solo alcuni esempi di ciò che un orgasmo, o degli orgasmi multipli possono provocare.

Le lacrime o le risate, hanno detto gli autori dello studio, sono dovute al rilascio di ormoni che si verifica nel momento clou del coito.

Nel caso di starnuti, più comuni negli uomini che nelle donne, gli esperti ritengono che potrebbero essere spiegati dal fatto che gli stimoli sessuali attivano non solo una, ma più parti del sistema nervoso parasimpatico.

Alcuni uomini, inoltre, accusano una sindrome post orgasmica molto simile a un’influenza.

Tra le reazioni più comuni, uno degli effetti collaterali più bizzarri è il dolore ai piedi. Non mancano però anche dolori alle orecchie, alla testa o al viso, che possono durare da alcuni minuti fino a tre ore.

Lifestyle News Salute

Covid e HIV, gli anticorpi monoclonali potranno eradicare il virus

ICAR fa 13! Si sta concludendo la 13a edizione del Congresso ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research, punto di riferimento per la comunità scientifica in tema di HIV-AIDS, Epatiti, Infezioni Sessualmente Trasmissibili e virali. ICAR è organizzato sotto l’egida della SIMIT, Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali, di tutte le maggiori […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Giornata nazionale dell’andrologia: il 50% dei giovani ha rapporti sessuali non protetti

Da un’indagine condotta su 10.000 adolescenti nell’ultimo anno è emerso che il 30% ha riportato un consumo eccessivo di fumo o alcool e circa il 50% l’uso di sostanze illecite o rapporti sessuali non protetti   Il 21 ottobre 2021 è stata la prima giornata nazionale dell’andrologia promossa dalla società italiana di andrologia e medicina […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Occorre impegnarsi di nuovo contro l’HIV dopo l’emergenza Covid-19

Dal 21 al 23 ottobre al Palazzo dei Congressi di Riccione la 13a edizione di ICAR – Italian Conference on AIDS and Antiviral Research: oltre ad approfondite sessioni scientifiche, vi saranno premi a giovani eccellenze della ricerca italiana, il concorso artistico per le scuole RaccontART, test rapidi per HIV e HCV in Piazza Occorre impegnarsi […]

Leggi tutto