Gli effetti collaterali dell’orgasmo

Il sesso ha enormi benefici per la salute, ma l’orgasmo può anche avere effetti collaterali curiosi. James Simon della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università George Washington e Anna Reinert dell’Università del Maryland, negli Stati Uniti, hanno redatto un elenco dei fenomeni più strani provocati dall’orgasmo.

Crisi di pianto, risate incontrollabili, dolore o starnuti, sono solo alcuni esempi di ciò che un orgasmo, o degli orgasmi multipli possono provocare.

Le lacrime o le risate, hanno detto gli autori dello studio, sono dovute al rilascio di ormoni che si verifica nel momento clou del coito.

Nel caso di starnuti, più comuni negli uomini che nelle donne, gli esperti ritengono che potrebbero essere spiegati dal fatto che gli stimoli sessuali attivano non solo una, ma più parti del sistema nervoso parasimpatico.

Alcuni uomini, inoltre, accusano una sindrome post orgasmica molto simile a un’influenza.

Tra le reazioni più comuni, uno degli effetti collaterali più bizzarri è il dolore ai piedi. Non mancano però anche dolori alle orecchie, alla testa o al viso, che possono durare da alcuni minuti fino a tre ore.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest