Rischio autismo con poca vitamina D delle madri

Un nuovo studio australiano ha trovato che le donne in gravidanza che avevano una carenza di vitamina D avevano avuto più probabilità di dare alla luce bambini con tratti autistici, rispetto a quelle con livelli adeguati di vitamina D.

I ricercatori del Queensland Brain Institute hanno esaminato più di 4000 campioni di sangue di donne incinte e sottoposto a dei test i loro bambini, che erano stati strettamente monitorati come parte di uno studio a lungo termine nei Paesi Bassi.

I risultati del lavoro sono stati pubblicati su Molecular Psychiatry.http://www.nature.com/mp/journal/vaop/ncurrent/full/mp2016213a.html

L’autore dello studio, il professor John McGrath, ha detto che le donne in gravidanza con bassi livelli di vitamina D avevano avuto più probabilità di avere figli con tratti autistici a sei anni.

I figli di madri che avevano avuto bassi livelli di vitamina D, a sei anni, avevano  avuto punteggi più alti sui comportamenti correlati all’autismo, ha detto il professor McGrath, aggiungendo anche che la condizione è apparsa più comune nei bambini nati nei mesi più freddi dell’inverno o in primavera.

“Forse potremmo prevenire l’autismo, ottimizzando i livelli di vitamina D nelle donne durante la gravidanza”, ha detto il professor McGrath.

Non tutti gli scienziati che si occupano di autismo, tuttavia, sono d’accordo con i risultati di questa ricerca, poiché dicono che l’autismo è una condizione complessa che può avere molteplici cause.

Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

Calzature e accessori: in corso l’Expo Riva Schuh & Gardabags a Riva del Garda

Caratterizzata da un’offerta ampia e internazionale, Expo Riva Schuh & Gardabags è pronta a riunire nella sua prossima edizione fisica -in programma da sabato 15 a martedì 18 gennaio al quartiere fieristico di Riva del Garda (TN)- l’eccellenza dei settori della calzatura e dell’accessorio. Un segnale forte per l’intero comparto che, nonostante le difficoltà del […]

Leggi tutto