Rischio autismo con poca vitamina D delle madri

Un nuovo studio australiano ha trovato che le donne in gravidanza che avevano una carenza di vitamina D avevano avuto più probabilità di dare alla luce bambini con tratti autistici, rispetto a quelle con livelli adeguati di vitamina D.

I ricercatori del Queensland Brain Institute hanno esaminato più di 4000 campioni di sangue di donne incinte e sottoposto a dei test i loro bambini, che erano stati strettamente monitorati come parte di uno studio a lungo termine nei Paesi Bassi.

I risultati del lavoro sono stati pubblicati su Molecular Psychiatry.http://www.nature.com/mp/journal/vaop/ncurrent/full/mp2016213a.html

L’autore dello studio, il professor John McGrath, ha detto che le donne in gravidanza con bassi livelli di vitamina D avevano avuto più probabilità di avere figli con tratti autistici a sei anni.

I figli di madri che avevano avuto bassi livelli di vitamina D, a sei anni, avevano  avuto punteggi più alti sui comportamenti correlati all’autismo, ha detto il professor McGrath, aggiungendo anche che la condizione è apparsa più comune nei bambini nati nei mesi più freddi dell’inverno o in primavera.

“Forse potremmo prevenire l’autismo, ottimizzando i livelli di vitamina D nelle donne durante la gravidanza”, ha detto il professor McGrath.

Non tutti gli scienziati che si occupano di autismo, tuttavia, sono d’accordo con i risultati di questa ricerca, poiché dicono che l’autismo è una condizione complessa che può avere molteplici cause.


Pubblicato

in

,

da

Pin It on Pinterest