Il partito della Merkel superato dalla Destra anti-immigrati

Il partito tedesco di destra e anti-immigrati Afd, domenica, nelle elezioni regionali del Meclemburgo-Pomerania occidentale, è avanzato e ha sorpassato il partito CDU di Angela Merkel, che è risultato solo terzo.

Primo nei risultati definitivi provvisori è risultato lo SPD, con il 30,5% dei dei consensi.

Il partito di Angela Merkel è giunto al terzo posto  con del 19% dei voti.

L’Afd,  l’”Alternativa per la Germania”, avrebbe capitalizzato il malcontento dei tedeschi dopo la politica dei rifugiati portata avanti dalla Merkel

Un anno dopo la decisione del Cancelliere di permettere ai rifugiati il passaggio in Germania dall’Ungheria, la popolarità della Merkel è crollata, mentre anche lo SPD è calato in modo considerevole.

Nello stato orientale precedentemente comunista e distretto elettorale della Cancelliera, il partito della Merkel ha registrato una perdita di quattro punti percentuali.

La Merkel non ha ancora detto se si ripresenterà per un quarto mandato. La sua decisione potrebbe giungere all’inizio di dicembre, quando sarà rinnovata la carica di leader della CDU nel congresso del partito a Essen, la stessa città dove lo stesso partito aveva eletto la Merkel come capo del partito nel 2000.


Pubblicato

in

da

Pin It on Pinterest