L’omeprazolo danneggia gravemente i reni

L’omeprazolo, il noto farmaco usato per proteggere lo stomaco, può aumentare significativamente il rischio di avere problemi ai reni, secondo uno studio pubblicato nel giornale della società americana di Nefrologia.

Milioni di persone comprano questo farmaco, un inibitore della pompa protonica (PPI) in base a prescrizione medica, e non solo, per contrastare il bruciore di stomaco, il reflusso gastrico e le ulcere.

Dopo aver analizzato i dati relativi a 173.321 individui che avevano consumato l’omeprazolo per più di cinque anni, i ricercatori del Clinical Epidemiology Center e della Washington University a Saint Louis hanno trovato che c’era stato un numero significativo di pazienti che avevano sviluppato l’insufficienza renale.

Lo studio ha trovato che i pazienti, i quali, avevano assunto ‘omeprazolo, avevano avuto un maggior rischio del 96% di avere un’insufficienza renale e del 28% di sviluppare malattie renali croniche.

I risultati dello studio indicano che la prescrizione di questi farmaci deve essere effettuata per la durata più breve possibile e che bisogna utilizzare questo farmaco solo quando è assolutamente necessario.

I ricercatori della Johns Hopkins University avevano condotto uno studio simile, pubblicato nel 2016 su JAMA, trovando lo stesso legame tra l’uso dei farmaci PPI e le malattie renali croniche.
.

Lifestyle News Salute

Covid e cure domiciliari

L’aumento dei contagi nelle ultime settimane ha posto nuovamente tanti pazienti di fronte alle difficoltà di gestire l’infezione da SARS-CoV-2 a domicilio. I sintomi generalmente lievi che caratterizzano i pazienti vaccinati colpiti dalla variante Omicron hanno moltiplicato il numero dei soggetti a cui prestare attenzione, molti dei quali cercano la gestione migliore per la propria […]

Leggi tutto
Lifestyle Moda News

‘Giovani, ideate una calzatura spaziale’, Concorso internazionale per stilisti

Per il grande Stanley Kubrick lo spazio era un’odissea, per David Bowie una stranezza (remember “Space Oddity”), i Police si erano spinti a camminare sulla luna (“Walking on the moon”). Nello spazio sì, ma con quali scarpe? A rispondere alla domanda c’è il concorso internazionale per giovani creativi “Un Talento per la Scarpa”, promosso dalle […]

Leggi tutto
Lifestyle News Salute

Si può parlare di endometriosi a scuola

Una lezione interattiva e coinvolgente per avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e informarsi sull’endometriosi, una malattia che colpisce molte donne (circa 3 milioni in Italia), talvolta fin dall’adolescenza, ma che è ancora difficile da diagnosticare. È il progetto “COMPREND-ENDO” dedicato alle ragazze della terza, quarta e quinta superiore delle scuole di tutta Italia dalle […]

Leggi tutto